Cosa
Il Monte Suchello (m. 1541) fa parte della linea montuosa, spartiacque tra la Val Brembana e la Val Seriana, che dall’altopiano di Selvino-Aviatico sale al Monte Alben con la Cornagera, il Monte Poieto, il Monte Suchello, cima Campelli e le creste sud del Monte Alben.
Caratteristiche dell’escursione
Tipo ANELLO Salita m. 1.100 Lunghezza km 12 / ore 5.30
Difficoltà: E Quota partenza m. 1.000 Quota max m. 1.541
Attezzatura: scarponcini caviglia alta – bastoncini – abbigliamento adeguato alla quota e al meteo
Programma
Dal parcheggio di via Trafficanti, già via Mercatorum, si imbocca la scaletta via Coletti, quindi via monte Alben fino a raggiungere la chiesetta della Madonna del Buon Consiglio e quindi per ripida mulattiera la forca posta a quota 1.170 mslm; qui si prende il sentiero di destra e poi subito a sinistra si scende nel bosco parallelamente al rio val de Grü. Giunti al bivio con il sentiero proveniente da Orezzo si abbandona la valle che confluisce nella val Vertova in località “Crap di asen” e si risale verso la chiesetta di San Salvatore della Trasfigurazione (850 mslm) posta in una magnifica radura vocata a pascolo con numerose stalle ristrutturate grazie alla possibilità di collegamento viario con Orezzo e Fiorano; qui faremo una breve sosta per dar modo di ammirare il paesaggio e fare un primo spuntino. Si risale la radura costeggiando belle baite fino raggiungere la sovrastante sella da dove si ha una splendida vista sui ripidi contrafforti meridionali del Monte Alben che digradano verso il Secretondo. Entrati nel bosco si costeggiano postazioni di caccia e si percorre un piacevole sentiero a volte ripido, ma in parte anche in falsopiano, in una stupenda faggeta fino al passo Barbata (1310mslm) che collega la val Serina alla val Vertova. Seconda breve sosta ristoro. Da qui ha inizio la salita al monte Succhello (1.541 mslm), con percorso di 1,300 Km che presenta punti dove necessita una particolare attenzione per la necessità di oltrepassare alcune zone rocciose, anche se non particolarmente difficili. Si ritiene di giungere in vetta in 3,5 ore dalla partenza da Aviatico e qui consumeremo il pasto che provvederemo a portarci da casa. Il ritorno è previsto lungo il crinale rivolto a sud dove incontreremo ancora tratti rocciosi fino a giungere in meno di un’ora al forcellino (1.201 mslm) e alla vicina Cà Donadoni nota per le burle di esponenti della alta borghesia ottocentesca che fecero credere alla presenza di un fantasma che vagava fra la casa ed il forcellino. In un’altra ora circa siamo di ritorno alle auto.
Quando
Dove
Monte Suchello
24020 Aviatico BG
Italia
Partecipare
Iscrizioni entro martedì 25 aprile ore 12:00 Inviare un messaggio direttamente al
coordinatore logistico: Piero Mosconi tel. 336 589301
N.B La partecipazione all’escursione richiede di: avere capacità personali commisurate alle caratteristiche e difficoltà del percorso; essere dotati di idoneo equipaggiamento; godere buone condizioni di salute e attenersi alle disposizioni del coordinatore logistico. Ciascuno deve contare sulle proprie capacità fisiche e tecniche, non essendo prevista la presenza di accompagnatori (AE.) Il coordinatore logistico cura e sovraintende solo gli aspetti pratico‐organizzativi dell’escursione.
Rimborso spese viaggio al conducente dell’auto, in ragione di 0,30 €/km da dividere tra i passeggeri della vettura (conducente escluso).
Contributo di 1 € per spese organizzative del Gruppo Seniores “E.Bottazzi.”