Cosa
Quando si raggiunge il "mini-rifugio" Cernello a quota 1956 m (baita sociale del CAI Alzano L.), pare di trovarsi d'un tratto in un luogo estremamente selvaggio.
Bellissimo giro ad anello tra i numerosi bacini, artificiali e non, che costellano l'altopiano roccioso alle spalle di Valgoglio. I loro intensi colori sono particolarmente suggestivi perché contrastano nettamente con le tonalità calde delle pareti circostanti. Da qui si può partire per importanti ascensioni, quali quella al Madonnino (2502 mt),al Cabianca (2601 mt), al Pradella (2626 mt).
Caratteristiche dell’escursione
Percorso: anello Difficoltà: E Distanza: 12 Km Salita: 1100 m 0re: 6:0
Quota partenza: m 1150 Quota max: m 2070 Acqua lungo il percorso: al rifugio
Attrezzatura: scarponi – bastoncini – abbigliamento adeguato alla quota e al meteo.
Programma:
Dal parcheggio si percorre il sentiero 228 che ci porterà alla capanna Giulia Maria. Da qui si prende il sentiero 268 per il rifugio Lago Nero ed a seguire, per il lago d’Aviasco. Per sentiero 229, si va ai laghi Campelli alto e basso per arrivare poi al lago Cernello ed all’omonimo rifugio
PRANZO AL SACCO AL RIFUGIO
Discesa: si passa dal lago Sucotto per poi rientrare al parcheggio si riprende parte del sentiero di salita
Quando
Dove
Rifugio Cernello
24020 Valgoglio BG
Italia
Partecipare
ISCRIZIONI entro Martedì 30 luglio ore 12
Inviare un messaggio direttamente al coordinatore logistico: Giandomenico Frosio tel. 347 7459314
Coordinatore aggiunto: Gianni Berizzi
N.B
-La partecipazione all’escursione richiede di: avere capacità personali commisurate alle caratteristiche e difficoltà del percorso; essere dotati di idoneo equipaggiamento; godere buone condizioni di salute e attenersi alle disposizioni del coordinatore logistico.
-Ciascuno deve contare sulle proprie capacità fisiche e tecniche, non essendo prevista la presenza di accompagnatori (AE.) Il coordinatore logistico cura e sovraintende solo gli aspetti pratico-organizzativi dell’escursione.
-Rimborso spese viaggio al conducente dell’auto, in ragione di 0,30 €/km da dividere tra i passeggeri della vettura (conducente escluso).
-Contributo di 1 € per spese organizzative.