VALZURIO – PASSO SCAGNELLO -CHALET DELL’AQUILA

Mercoledì 27 Settembre

    Il rifugio Chalet dell’Aquila si trova a 2220 metri in bella posizione panoramica ai piedi del monte Ferrantino, sulla cresta che divide la Valzurio dal comprensorio sciistico di Colere. Il percorso dal parcheggio di Spinelli, semplice ma abbastanza impegnativo per lunghezza e dislivello, consente di apprezzare la bellezza della Valle Azzurra e delle cime più alte della Val Seriana, della Val di Scalve e della Valcamonica.

    Caratteristiche dell’escursione

    Percorso: A/R   Difficoltà: E      Distanza: 19/16Km   Salita: 1330/1120 m   0re: 8/6:30

    Quota partenza: m 978     Quota max: m 2250/2070        Acqua lungo il percorso: no

    Attrezzatura: scarponcini – bastoncini – abbigliamento adeguato alla quota e al meteo

    Programma:

    Gruppo A Si parte da Spinelli su sentiero 340 e lo si percorre, salendo alti sopra le baite Moschel, fino all’incrocio con il sentiero 320, che prendiamo in direzione Rifugio Albani.

    Superata la caratteristica Baita Bruseda a 1500 metri, il tracciato ci porta verso i pascoli alti di Valzurio. Ad un incrocio imbocchiamo il sentiero 311 A e raggiungiamo Baita Alta Pagherola (1730 m.) dopo circa 2 ore di cammino. Da qui, per sentiero 311, affrontiamo l’ultima parte della salita che conduce al Passo Scagnello (2070 m.), punto di incrocio con il sentiero 401. Prendiamo la direzione Monte Ferrante e in circa 20 minuti superiamo il tratto di salita sull’ampia e panoramica cresta fino allo Chalet dell’Aquila.

    RITORNO: stesso percorso dell’andata, ma sempre su sentiero 311 fino a Baite Moschel, poi per comoda strada forestale fino al parcheggio.

    Gruppo B Si parte da Spinelli per strada forestale fino alle baite Moschel. Dopo breve pausa presso le Marmitte dei Giganti, si prosegue su sentiero 311 verso Baita Alta Pagherola (1730 m.). Da qui, come per il gruppo A, si affronta l’ultimo tratto di salita che conduce al panoramico Passo dello Scagnello (2070 m.), dove termina l’escursione.  

    PRANZO AL SACCO

    Quando
    Luogo di svolgimento

    chalet dell'aquila
    24020 colere BG
    Italia

    ISCRIZIONI entro martedì 26 settembre ore 12:00

    Inviare un messaggio direttamente al coordinatore logistico: Gerardo Infascelli tel. 3498780609 segnalando l’itinerario scelto.

    Coordinatore aggiunto: Gigi Callioni

    N.B La partecipazione all’escursione richiede di: avere capacità personali commisurate alle caratteristiche e difficoltà del percorso; essere dotati di idoneo equipaggiamento; godere buone condizioni di salute e attenersi alle disposizioni del coordinatore logistico. Ciascuno deve contare sulle proprie capacità fisiche e tecniche, non essendo prevista la presenza di accompagnatori (AE.) Il coordinatore logistico cura e sovraintende solo gli aspetti pratico‐organizzativi dell’escursione.

    Rimborso spese viaggio al conducente dell’auto, in ragione di 0,30 €/km da dividere tra i passeggeri della vettura (conducente escluso).

    Contributo di 1 € per spese organizzative del Gruppo Bottazzi”.

    Apertura delle iscrizioni
    -
    Se è indicata l'ora di chiusura delle iscrizioni, questa è tassativa
    Ritrovo