Cosa
Il rifugio Capanna 2000 è situato a 1969 metri di quota, sul versante sud del Pizzo Arera, nel comune di Oltre il Colle. La sua posizione soleggiata e panoramica lo rende una meta privilegiata per escursioni di interesse alpinistico e naturalistico in tutte le stagioni. La vetta del Pizzo Arera 2512 metri, è raggiungibile in un ora e mezza di cammino dal rifugio sul sentiero EM, per un breve tratto attrezzato. Dalla cima si gode di un panorama a 360° sulle Alpi Orobiche, fino al Monte Rosa a nord-ovest e sugli Appennini verso sud. Il “Sentiero dei Fiori” è una facile escursione naturalistica ad anello, che offre al visitatore, nei mesi primaverili ed estivi, un’innumerevole varietà di fiori endemici, di cui alcuni anche rari.
Caratteristiche dell’escursione
Percorso: A/R Difficoltà: E Distanza: 4,5 Km Salita: 790 m 0re: 4:30 (a/r)
Quota partenza: m 1250 Quota max: m 2000 Acqua lungo il percorso: no
Attrezzatura: scarponcini – bastoncini – ramponcini- abbigliamento adeguato alla quota e al meteo
Programma:
Parcheggiata l'auto, a quota 1250, calzati gli scarponi e indossato lo zaino ci si incammina proseguendo sul sentiero 221 che in 45-50 min ci porterà al rifugio Saba e da qui in un'ora e mezza ci porterà al rifugio Capanna 2000 con una pendenza moderata su di una mulattiera ben curata. La salita è abbastanza semplice, intorno abbiamo ampi spazi aperti e possiamo così godere di un fantastico panorama verso i monti Alben, Grem, Menna e la cima del monte Arera. Dopo una serie di tornanti tutti molto simili tra loro continuiamo su un tratto diritto in leggera pendenza e raggiungiamo il rifugio Capanna 2000. Da qui, per chi vuole, è possibile prendere il sentiero 222 (il famoso sentiero dei fiori) che conduce al Passo Branchino. Potremmo percorrerlo in parte in considerazione anche della presenza o meno della neve. Il sentiero comincia con una leggera discesa e superato il ghiaione lo percorriamo per circa 30 min., per poi rientrare al rifugio per il pranzo.
PRANZO AL SACCO ( il rifugio è chiuso)
Quando
Dove
Capanna 2000
24013 Oltre il Colle BG
Italia
Partecipare
ISCRIZIONI entro martedì 21 novembre ore 12:00
Inviare un messaggio direttamente al coordinatore logistico: Gianni Calvi tel. 338 9043859. Coordinatore aggiunto: Callioni Gigi
N.B La partecipazione all’escursione richiede di: avere capacità personali commisurate alle caratteristiche e difficoltà del percorso; essere dotati di idoneo equipaggiamento; godere buone condizioni di salute e attenersi alle disposizioni del coordinatore logistico. Ciascuno deve contare sulle proprie capacità fisiche e tecniche, non essendo prevista la presenza di accompagnatori (AE.) Il coordinatore logistico cura e sovraintende solo gli aspetti pratico‐organizzativi dell’escursione.
Rimborso spese viaggio al conducente dell’auto, in ragione di 0,30 €/km da dividere tra i passeggeri della vettura (conducente escluso).
Contributo di 1 € per spese organizzative del Gruppo Bottazzi”.