Rifugio Baitone

    Zona delle Orobie

    Il rifugio è situato a 1704 metri nel comune di Carona - Alta Valle Brembana (BG) ed è riportato sulle carte topografiche col nome di "Casera dei Dossi". D'estate è facilmente raggiungibile percorrendo a piedi da Carona il sentiero che porta ai rifugi Longo e Calvi. In inverno, con neve, è preferibile salire con gli sci.Il rifugio ha una capacità di 22 posti letto; è dotato di cucina a legna e a gas; servizi con acqua corrente; illuminazione elettrica con pannelli fotovoltaici e riscaldamento a legna con stufe e caminetto.Il rifugio è disponibile per tutti i soci del CAI di Sesto San Giovanni, e per gruppi organizzati (previa autorizzazione della Commissione Rifugio). È gestito direttamente dalla Sezione di Sesto mediante soci designati ed è aperto, a richiesta, in autogestione con servizio di cucina.

    La sua posizione, al limite superiore di una zona ricca di vegetazione (abeti, ontani, maggiociondoli, larici, ecc.), con pascoli alpini raggiungibili in pochi minuti e le numerose cime tra i 2500 e i 3000 metri, ne fanno una base ideale per qualsiasi genere di attività su tutto l'arco dell'anno.La ricchezza della flora (anemoni, genziane, rododendri, ranuncoli, gigli martagoni, sassifraghe, ecc.) e della fauna (marmotte, caprioli, stambecchi, camosci, aquila reale, volpi, ecc.) favorisce le osservazioni naturalistiche. I numerosi sentieri ben segnati, i rifugi e le cime raggiungibili favoriscono i programmi escursionistici e alpinistici. Le abbondanti nevicate rendono la zona estremamente gradevole e interessante per la pratica dello sci-alpinismo e dello sci-escursionismo, fino agli inizi dell'estate.

    Si raggiunge facilmente percorrendo il sentiero che porta da Carona verso il rifugio Longo, dapprima quindi sentiero CAI 210, collegamento a 224.

    Contatti
    Tipo
    Rifugio
    Proprietà
    Privato
    2 foto disponibili per questo contenuto
    • Rifugio Baitone
      (M. Lussana, 24/6/12)
    • Il Baitone, sul sentiero 208
      (M. Lussana, 24/6/12)

    Questo contenuto è disponibile anche in: