19A - Da Alino a Vettarola

ITALIANO

Dopo aver parcheggiato ad Alino, seguiamo le indicazioni del palo indicatore. Raggiungiamo e superiamo una sbarra alzata. Sulla destra raggiungiamo la cappelletta della Madonna Addolorata. Il percorso prosegue su un terreno asfaltato. Raggiungiamo le località di Ca’ Boffelli e Vettarola. L’escursione prende l’avvio da Vettarola che, come Ca’ Boffelli, è una piccola frazione di S. Pellegrino Terme, posta sulle pendici meridionali del monte Molinasco. Lasciamo alle nostre spalle Ca' Donzelli e proseguiamo la salita. Al bivio proseguiamo tenendo la sinistra. Superiamo la chiesetta di Vettarola. Raggiungiamo la frazione di Vettarola. Dove nel punto in cui la strada asfaltata termina inizia una sterrata che, passando attraverso un caratteristico sottopassaggio, aperto al centro di un caseggiato rustico, si immette in un cortile tra le case di Vettarola. Entriamo a Vettarola e sulla sinistra facciamo rifornimento d’acqua alla fontanella di acqua potabile. Superiamo la frazione, con la sua caratteristica chiesetta e proseguiamo verso Cà Boffelli. Entriamo nell’abitato di Ca' Boffelli passando sotto un arco, ci concediamo una breve sosta ammirando le casette ben tenute. Decidiamo di proseguire sul sentiero nel bosco, senza ripercorrere per questo tratto la strada asfaltata. Usciamo dal bosco, proseguiamo nell’ultimo tratto sulla strada asfaltata e ci dirigiamo verso Alino da dove siamo partiti.

ENGLISH

From Alino after parking, a private road leads to the villages of Ca' Boffelli and Vettarola. The hike starts from Vettarola, which, like Ca' Boffelli, is a small hamlet of S. Pellegrino Terme, located on the southern slopes of Mount Molinasco. Where, at the point where the asphalt road ends, a dirt track begins, passing through a characteristic subway, open in the centre of a rustic house, and leading into a courtyard between the houses. We park near a drinking fountain. After parking in Alino, we follow the signposts, following CAI path 506 C. We reach and pass a raised barrier. On the right we reach the chapel of the Madonna Addolorata. The route continues on asphalted ground. We reach the villages of Ca' Boffelli. We leave Ca' Boffelli behind us and continue the ascent. At the fork, we continue keeping to the left, following CAI path 506 B. We pass the small church of Vettarola. We reach the hamlet of Vettarola. We enter in Vettarola and refuel at the drinking fountain on the right. We enter the hamlet of Ca' Boffelli passing under an arch. We decide to continue along the path through the woods. We head towards Alino from where we started.

Difficoltà escursionistiche

Parcheggio di Alino (700 m.)
    45,8416°° N, 9,6667 E
    24016 Alino di San Giovanni Bianco BG

Parcheggio di Alino (700 m.)
    Asfalto
    Cà Boffelli - Vettarola
    Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà  Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà
    Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette  Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette