86 - Da Cepino alla Madonna della Cornabusa sentiero

ITALIANO

Dopo aver parcheggiato in via Antonio Stoppani, Cepino, ci incamminiamo in direzione del Santuario della Madonna della Cornabusa. Svoltiamo alla prima a sinistra in via Cacontaglio. Raggiunto il termine della strada, svoltiamo nuovamente a sinistra. Superato in ponticello sul ruscello Cepino, svoltiamo a destra seguendo la segnaletica verticale C.A.I. Incominciamo la salita costeggiando il ruscello. La segnaletica è chiara e ci accompagnerà per tutto il percorso. La salita è piacevole e seguiamo il percorso con numerose svolte a 90°. Entriamo in tratti di bosco autunnale. Raggiungiamo la casa davanti a noi e svoltiamo a destra, proseguendo costeggiando la cancellata. Al termine di questo tratto in salita svoltiamo a sinistra. Il sentiero si interrompe temporaneamente e proseguiamo sulla strada asfaltata per un breve tratto. Svoltiamo a destra e dopo aver salito questi gradini, ritroviamo il sentiero per il Santuario. Al termine dei gradini, sulla sinistra è presente una piccola area di sosta. Ora il fondo è in sassolini, ma con una pendenza non eccessiva. Sotto di noi alla sinistra, vediamo la strada asfaltata, che abbiamo precedentemente percorso. Ora i gradini si fanno più ravvicinati, proseguiamo svoltando a destra. Raggiungiamo una piccola cappelletta e proseguiamo svoltando a sinistra. Il sentiero prosegue con tratti abbastanza lunghi e svolte che ci permettono di rifiatare lungo la salita. Raggiungiamo e superiamo una nuova cappelletta, svoltando a destra. Dopo l’ultimo tratto, raggiungiamo e superiamo alla nostra sinistra il Santuario. Proseguiamo su questo tratto in piano e lastricato, verso la Grotta della Cornabusa. Entriamo in rispettoso silenzio nella Grotta e proseguiamo verso l’altare. Il rientro potrà avvenire sul sentiero o per la strada asfaltata che ci riporteranno entrambi al punto di partenza.

ENGLISH

After parking in Via Antonio Stoppani in Cepino, we walk in the direction of the Sanctuary of the Madonna della Cornabusa. We take the first left into Via Cacontaglio. Reaching the end of the street, we turn left again. Having crossed the small bridge over the Cepino stream, we turn right and follow the vertical C.A.I. signs. We begin the ascent along the stream. The signposts are clear and will accompany us for the entire route. The ascent is pleasant and we follow the path with numerous 90° bends. We enter sections of autumn forest. We reach a house in front of us and turn right, continuing alongside the gate. At the end of this uphill section, we turn left. The path temporarily stops and we continue on the asphalt road for a short distance. We turn right and after climbing some steps, we rejoin the path to the sanctuary. At the end of the steps, there is a small rest area on the left. The ground is now made of pebbles, but the slope is not too steep. Below us on the left, we can see the asphalt road, which we had previously walked along. Now the steps become closer together and we continue by turning right. We reach a small chapel and continue by turning left. The path goes on with fairly long stretches and bends that allow us to take a break on the way up. We reach and pass another small chapel, turning right. After the last stretch, we reach and pass the Sanctuary on our left. We continue along this flat, paved stretch towards the Grotta della Cornabusa. We enter the Grotto in respectful silence and continue towards the altar. The return can take place on the path or down the tarmac road, both of which will take us back to our starting point

Difficoltà escursionistiche

Via Stoppani, Cepino
    24038 Cepino, Sant'Omobono Terme BG

Parcheggio di via Stoppani, Cepino, Sant'Omobono Terme (499 m.)
    Asfalto
    Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà  Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà
    Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette  Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette