87 - Da Mazzoleni alla Madonna della Cornabusa

ITALIANO

Dopo aver lasciato Mazzoleni, raggiungiamo la località Cà Mazzoleni, dove parcheggiamo. Dopo un breve tratto in salita, svoltiamo a sinistra verso l’inizio del percorso. Entriamo nel bosco su un terreno sufficientemente compatto. Proseguiamo su un tratto a serpentina con variazioni di pendenze. Saliamo ora una piccola scalinata di legno e la larghezza del sentiero lentamente si riduce. Dopo una breve discesa sulla sinistra superiamo un palo segnaletico. Il fondo ora cambia e cominciano a comparire delle pietre. Passiamo per uno stretto passaggio tra due massi. Incontriamo lungo il cammino, una breve scalinata con corrimano di legno. Raggiungiamo ora un tratto con grosse pietre, simili a piccoli scalini. Ricominciamo a salire su di un fondo lastricato in pietra. Superiamo sulla nostra destra una segnalazione affissa su di un albero. Periodicamente lungo il percorso raggiungiamo brevi tratti scalinati. La salita si fa più decisa, anche se per un breve tratto. Passiamo nuovamente tra dei massi, che formano una piccola trincea. Raggiungiamo ora un tratto con dei paletti e delle corte, che ci segnalano del pericolo verso valle. Ora le corde lasciano il posto a dei pali orizzontali più robusti, verso valle. Di fronte a noi si vede una fonte e ci fermiamo per una breve bevuta, di acqua freschissima. Presso la fonte, troviamo una piccola lapide, a ricordo dei volontari che hanno sistemato il percorso. Incontriamo un altro tratto con una piccola scalinata che ci agevola la salita. Al termine della salita, sulla sinistra è presente una piccola area di sosta. La palificazione verso valle, via via che ci si avvicina al Santuario, diventa sempre più accurata. Superiamo alla nostra destra, l’ultimo palo segnaletico prima del Santuario. Siamo arrivati alla Grotta della Cornabusa e rispettando il silenzio ci avviciniamo all’ingresso. Un breve momento di raccoglimento e riprendiamo il cammino verso il punto da dove siamo partiti.

ENGLISH

After leaving Mazzoleni, we reach Cà Mazzoleni, where we park. After a short uphill stretch, we turn left towards the start of the trail. We enter the forest on sufficiently compact terrain. We continue on a serpentine stretch with varying gradients. We now climb a small wooden staircase and the width of the path slowly narrows. After a short descent to the left, we pass a signpost. The ground now changes and stones begin to appear. We pass through a narrow passage between two boulders. Along the way, we encounter a short flight of steps with a wooden handrail. We now reach a section with large stones, similar to small steps. We begin to climb again on a paved stone surface. We pass a signpost stuck onto a tree on our right. Periodically along the way, we reach short, stepped sections. The ascent becomes steeper, albeit for a short distance. We pass again between boulders, which form a small trench. We now reach a section with stakes which warn us of the danger towards the valley. Now the ropes give way to stronger horizontal poles towards the valley. In front of us we can see a spring and stop for a short drink of very fresh water. At the spring, we find a small plaque, in memory of the volunteers who fixed the path. We encounter another section with a small flight of steps that makes it easier for us to climb. At the end of the climb, there is a small rest area on the left. The fence towards the valley, as we approach the Sanctuary, becomes more and more accurate. We pass the last signpost on our right before the Sanctuary. We have arrived at the Grotta della Cornabusa and, respecting the silence, we approach the entrance. A brief moment of recollection and we resume our walk towards the point from which we started.

Difficoltà escursionistiche

Località Cà Mazzoleni, Sant'Omobono Terme
    24038 Sant'Omobono Terme BG

Località Cà Mazzoleni, Sant'Omobono Terme (689 m.)
    Mazzoleni - Valle Imagna - Santuario della Madonna della Cornabusa
    Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà  Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà