88 - Da Valsecca a Carosso di Rota Imagna

ITALIANO

Dopo aver parcheggiato l’auto in Piazza Marco Todeschini a Valsecca, ci incamminiamo verso il sentiero. Un palo segnaletico ci fornisce delle utili informazioni. Seguiamo le indicazioni del palo segnaletico e prendiamo il sentiero a destra. Il percorso si snoda tra le case di Valsecca. Proseguiamo il cammino in salita su un tratto in acciottolato. Il sentiero, ora più stretto scende verso una valletta. Superiamo alla nostra sinistra una Santella in muratura. Attraversiamo la strada asfaltata, con alla nostra sinistra una seconda Santella. Proseguiamo il cammino su un tratto in discesa con piccoli sassi. Superiamo alla nostra sinistra un’antica Cappella con un affresco ormai scolorito. Il tratto in discesa è su un acciottolato compatto, senza particolari difficoltà. Il percorso svolta e ci conduce verso un ponticello in muratura. Superato il ponticello saliamo sul sentiero sterrato e svoltiamo a sinistra. Al termine della salita su acciottolato, svoltiamo a destra e aggiriamo un’antica casa del paese. Svoltando a sinistra, alla nostra destra superiamo un’antica chiesetta. Al termine del sentiero, svoltiamo a destra e proseguiamo il cammino sulla strada asfaltata. Ci troviamo in località Carevi Alti, un agglomerato di case coloniche ben tenute. Al bivio svoltiamo a sinistra, su una strada in salita, su fondo con piccoli sassi. Proseguiamo il cammino, su questa strada ben tenuta, che ci permette di ammirare il panorama. Raggiungiamo la località Carosso con il Castello, a detta degli abitanti di Rota d’Imagna. Dopo una breve sosta nella Piazzetta Tulio Cassinelli, riprendiamo il cammino per il punto di partenza.

ENGLISH

After parking the car in Piazza Marco Todeschini in Valsecca, we walk towards the path. A signpost provides us with useful information. We follow the signpost directions and take the path to the right. The path winds its way between the houses of Valsecca. We continue uphill on a cobbled section. The path, now narrower, descends towards a small valley. We pass a masonry shrine on our left. We cross the paved road, with a second shrine on our left. We continue our walk on a downhill stretch with small stones. We pass an old chapel on our left with a now faded fresco. The downhill stretch is on a compact cobbled road, without any particular difficulty. The path turns and leads us towards a small masonry bridge. After crossing the small bridge, we climb up the dirt track and turn left. At the end of the climb on the cobbled road, we turn right and go around an old village house. Turning left, we pass an old church on our right. At the end of the path, we turn right and continue along the asphalt road. We find ourselves in Carevi Alti, a cluster of well-kept farmhouses. At the crossroads, we turn left onto an uphill road with small stones. We continue along this well-maintained road, which allows us to admire the panorama. We reach the locality of Carosso with its castle, according to the inhabitants of Rota d'Imagna. After a short stop in Piazzetta Tulio Cassinelli, we resume our walk to the starting point.

Difficoltà escursionistiche

Piazza Marco Todeschini, Valsecca
    24038 Valsecca, Sant'Omobono Terme BG

Piazza Marco Todeschini, Valsecca
    Asfalto
    Valsecca – Carosso di Rota d’Imagna – Valle Imagna
    Disabilità non motoria, percorso facile  Disabilità non motoria, percorso facile
    Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette  Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette