94 - Dal Ponte Lavina di Vedeseta alla sorgente dell'Enna

ITALIANO

Dopo aver parcheggiato l’auto nei pressi del Ponte della Lavina, iniziamo il nostro cammino. Percorriamo il Ponte della Lavina e svoltiamo a sinistra. Leggiamo le indicazioni sul palo segnaletico e incominciamo il nostro cammino lungo il torrente Enna. Alla nostra destra è presente un pannello di legno con le informazioni sulla località. Il fondo del cammino è in acciottolato compatto. Alla nostra destra è presente una fontanella, dove facciamo rifornimento d’acqua. Superiamo, prestando attenzione un guado ricco d’acqua e proseguiamo. Ora il fondo è misto tra terra compatta ed erba. Superiamo un secondo guado anch’esso ricco d’acqua. Scorgiamo sulla nostra destra degli Ellebori, appena sbocciati. Sulla nostra sinistra si presenta un’ampia zona di sosta con panche e tavoli, qui ha termine il percorso AT. Ora il cammino si fa più impervio ed è da considerare un percorso AE. Superiamo un altro piccolo guado prestando molta attenzione. Raggiungiamo ed utilizziamo un ponticello che ci condurrà sulla sponda sinistra del torrente Enna. Raggiungiamo un traliccio e proseguiamo su un piccolo tratto cementato. Alla nostra destra ammiriamo il colore dell’acqua nelle pozze. Proseguiamo la salita su un tratto su sassi abbastanza stretto e senza protezione verso il torrente. Ammiriamo alla nostra destra la fioritura dei Bucaneve. Il cammino prosegue su un sentiero di montagna, facilmente percorribile. Superiamo l’ennesimo ponticello sopra il torrente Enna. Ora il percorso sia allarga leggermente su di un fondo di terra e sassi. Raggiungiamo un palo segnaletico che ci indica sulla destra una sorgente di acqua ferruginosa. L’effetto dell’incontro dei due tipi di acque è estremamente significativo. Proseguiamo il cammino su un ponticello privo di barriera a monte. Il fondo ora è in acciottolato abbastanza compatto e proseguiamo di lena perché siamo ormai vicini alla meta. Ammiriamo i giochi d’acqua tra le rocce alla nostra destra. Il palo segnaletico ci indica la direzione da seguire per raggiungere la sorgente del torrente Enna. Attraversiamo il torrente Enna per raggiungere il più vicino possibile le sorgenti. Ammiriamo lo splendore della sorgente anche chiamata “Sorgente del Fiume di Latte”.

ENGLISH

After parking the car near the Ponte della Lavina (bridge), we begin our walk. We cross the Ponte della Lavina and turn left. We read the signs on the signpost and begin our walk along the Enna stream. On our right is a wooden panel with information about the locality. The bottom of the path is made of compact cobblestones. To our right is a drinking fountain, where we refuel with water. We cross, paying attention to a ford full of water, and continue on. The ground is now a mixture of compacted earth and grass. We pass a second ford, which is also full of water. We catch a glimpse of some freshly blooming hellebores on our right. On our left is a large rest area with benches and tables; here the AT trail ends. The path now becomes more impassable and is to be considered an AE path. We cross another small ford, taking great care. We reach and use a small bridge that will take us to the left bank of the Enna stream. We get to a pylon and continue along a small cemented section. On our right we admire the colour of the water in the pools. We continue the ascent on a fairly narrow, unprotected section on stones towards the stream. We admire the flowering snowdrops on our right. The walk continues on a mountain path, which is easily passable. We cross yet another small bridge over the Enna stream. The route now widens slightly on a surface of earth and stones. We reach a signpost indicating a spring of ferruginous water on the right. The effect of the meeting of the two types of water is extremely significant. We continue our walk over a small bridge with no upstream barrier. The ground is now made of fairly compact cobblestones and we continue at a brisk pace because we are now close to our destination. We admire the water features between the rocks to our right. The signpost shows us the direction to follow to reach the source of the Enna stream. We cross the Enna torrent to get as close as possible to the spring. We admire the splendour of the spring also known as the 'Milk River Spring'.

Difficoltà escursionistiche

Ponte della Lavina
    24010 Vedeseta BG

Ponte della Lavina, Vedeseta (696 m.)
    Asfalto
    Ponte della Lavina - Torrente Enna - Sorgenti Torrente Enna
    Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà  Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà