104 - Dal Passo di Zambla alla Conca dell'Alben

Zona

ITALIANO

Parcheggiamo l’auto nei pressi del Ristorante “Centro Sportivo Valle” al Passo di Zambla. Al termine della piccola salita svoltiamo a sinistra e attraversiamo il piazzale del parco giochi. Superiamo la sbarra e ci incamminiamo lungo la strada agro silvo pastorale verso la Conca dell’Alben. Superiamo alla nostra sinistra la barriera provvisoria, creata per proteggere la pista di fondo. Al termine della barriera, sulla sinistra sono presenti dei cartelli indicatori del C.A.I. Il fondo ora, sempre di acciottolato abbastanza fine, ci accompagnerà sino alla nostra meta. Inizia ora una salita su terreno ricoperto di neve, frutto della prima precipitazione del gennaio 2024. Alla nostra sinistra incontriamo un nuovo palo segnaletico del C.A.I. Il fondo alterna tratti di neve compatta a ghiacciata, prestiamo attenzione e proseguiamo. Sulla destra raggiungiamo e superiamo una piccola zona di sosta con panche e tavoli. Sulla nostra sinistra superiamo un palo segnaletico e proseguiamo diritti. Al bivio proseguiamo sulla destra, sul tratto principale. Sono presenti sulla sinistra dei muri di contenimento in pietra. Alla nostra destra raggiungiamo e superiamo una piccola abitazione. Il percorso prosegue senza particolari difficoltà, il freddo ci fa compagnia. Superiamo alla nostra sinistra una grande abitazione, molto ben tenuta. Abbiamo raggiunto la Conca dell’Alben, proseguendo si potrà raggiungere il Pian della Palla in 10’.

ENGLISH

We park the car near the restaurant 'Centro Sportivo Valle' at Passo di Zambla. At the end of the small climb, we turn left and cross the playground square. We pass the barrier and walk along the agro-sylvo-pastoral road towards the Conca dell'Alben. We pass the provisional barrier on our left, created to protect the cross-country track. At the end of the barrier, there are C.A.I. signposts on the left. The ground is now quite finely cobbled and will accompany us to our destination. An ascent begins on snow-covered ground, the result of the first precipitation in January 2024. On our left, we come to a new C.A.I. signpost. The ground alternates between patches of compact snow and ice; we pay attention and continue. On the right, we reach and pass a small rest area with benches and tables. On our left, we pass a signpost and continue straight on. At the fork, we continue to the right on the main stretch. There are stones retaining the walls on the left. On our right, we reach and pass a small dwelling. The route continues without any particular difficulty, the cold keeping us company. We pass a large, well-kept dwelling on our left. We have reached the Conca dell'Alben, and by continuing on, we can reach the Pian della Palla in 10 minutes.

Difficoltà escursionistiche

Via Colle di Zambla
    24020 Oneta BG

Asfalto
    Passo di Zambla – Monte Arera – Monte Grem, Monte Alben
    Disabilità non motoria, percorso facile  Disabilità non motoria, percorso facile
    Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette  Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette