Pizzo del Salto e passo omonimo (lo squadrato intaglio in centro). Con un tele dal 307

Note dell'autore

Il passo del Salto è raggiungibile in ca. 1,15 h seguendo un'iniziale scritta rossa e poi pochissimi bolli rossi a partire da subito dopo aver attraversato la valle del Salto (se diretti dal biv. Frattini verso il rif. Brunone). Giunti a quell'intaglio squadrato, vi si presenterà una specie di ripido, stretto, rettilineo canyon, via via sempre più stretto man mano che si scende, fino a sbucare sulla morena della vedretta del Salto (val Vedello, Valtellina, a 1,20 h dal lago di Scais). Il passo è magnificamente utilizzabile per giri ad anello di 2 o 3 giorni che partano, ad es., da Agneda (Valtellina) per giungere a dormire al rif. Brunone e tornare in Valtellina attraverso altri passi della zona (Bocchetta della Foppa, passo della Brunona, Passo della Scaletta).

Soggetto
Data scatto