Cicloescursione nella Valle del Riso

Domenica 14 Maggio

    Un itinerario che si sviluppa su vecchi sentieri di minatori e antiche vie di comunicazioni tra la Val Seriana e la Val Brembana.
    Dal parcheggio presso la ex “Pizzeria 3 camini” si procede verso la SS671 per iniziare la salita verso Premolo, fino alla Contrada “Bracc”. Poco oltre, si prosegue su strada agro-silvo-pastorale (sentiero CAI 262), con tratti ripidi e sostenuti per circa Km. 2, sempre
    su asfalto, essa ci porterà alla località Belloro (m.1250), dove faremo
    la prima sosta.
    Ripartiamo percorrendo un sentiero di minatori, che con un tratto in salita a spinta per cinque minuti, ci condurrà all’Alpe Grina, dove ci ricollegheremo alla strada che sale da Gorno che percorreremo per un breve tratto fino a intercettare il sentiero CAI 239.
    Con sali scendi e brevi tratti a spinta, arriveremo al Colle di Zambla per effettuare la discesa lungo una vecchia mulattiera fino alla frazione Cantoni, per poi proseguire su strada asfaltata (SP 46) fino al bivio per il santuario della Madonna del Frassino (m. 954). Qui faremo l’ultima sosta con possibilità di servizio bar. Proseguiremo per un’antica mulattiera in Val Gerona (CAI 526B) con tratti anche ripidi sia in salita che in discesa, toccheremo le località di Mirarolo, Ronco, Chignolo, Ortello e nella parte finale dell’itinerario proseguiremo su strada cementata fino al comune di Riso e con comoda ciclabile rientreremo al parcheggio.

    Quando
    -
    Luogo di svolgimento

    Via Prealpina Inferiore
    24020 Gorno BG
    Italia

    Apertura delle iscrizioni
    -
    Se è indicata l'ora di chiusura delle iscrizioni, questa è tassativa
    Quote di partecipazione
    Non socio
    Comprende assicurazione obbligatoria per i non soci 7,50
    Prenotazioni e informazioni
    Valter Airoldi +39 347 9695392 (solo whatsapp ore serali) Accompagnatore
    Ritrovo