Trekking Anello della Val di Cogne

Da Sabato 27 Luglio

Ritrovo: ore 5:45 al Palamonti

Partenza: ore 6:00

Zona: Val di Cogne (Val d’Aosta)

Partenza: Valnontey 1666 m

Punto più alto: Colle della Rossa 3193 m

Punto di appoggio: Rifugio Vittorio Sella 2584 m

Difficoltà: E/EE

Sabato: D+ 1000 m | Lunghezza 14 km

La Valnontey, da Cogne, è l’accesso privilegiato al Parco Nazionale del Gran Paradiso e gode della maggior estensione di ghiacciai del gruppo.

Dalla frazione omonima si imbocca l’ampio sentiero in piano che segue il corso del torrente lungo tutta la valle per circa un’ora e mezza, per poi

risalire con più decisione verso il balcone panoramico dei casolari dell’Herbetet (2441 m). Dopo aver ammirato da vicino l’imponente ghiacciaio della Tribolazione e la testata della valle con cime che superano da ogni lato i tremila metri, si affronta la traversata verso il Rifugio Vittorio Sella, tappa della prima giornata. Un sentiero con alcuni passaggi esposti protetti da catene e agevolati da brevi passerelle in legno conduce al piccolo gioiello del laghetto del Lauson e poi al Rifugio Sella. E’ facile l’incontro con stambecchi, camosci, marmotte e aquile che qui trovano il loro habitat naturale da secoli.

Domenica: D+570 m | D- 1600 m | Lunghezza 12km

L’indomani si salirà con percorso d’alta quota ma sempre ben segnato ai 3.193 metri del Colle della Rossa, posto sotto l’omonima vetta per poi traversare al Colle del Pousset di poco più alto. Il panorama sarà ampio sull’imponente parete della Grivola (3969 m) e in lontananza su tutti i Quattromila delle Alpi Occidentali. La discesa lungo il vallone del Pousset, pur lunga, sarà comunque immersa in un ambiente ricco di torrenti, torbiere, e nella parte finale, di un folto bosco di larici. L’arrivo sui verdeggianti prati di Sant’Orso, a Cogne, nel pomeriggio è previsto attorno alle 16:00. Dopo una pausa in paese si ripartirà per Bergamo dove si giungerà non prima delle 20:30.

Iscrizioni: presso la segreteria del PALAMONTI (tel.: 035/4175475)

Oppure tramite BONIFICO BANCARIO:

IBAN IT27O0306911166100000012394 c/o Intesa San Paolo, sede di Bergamo, intestato a CAI Sezione di Bergamo

causale: nome, cognome, data di nascita – “Val di Cogne” con contestuale invio alla segreteria della contabile di avvenuto pagamento

e-mail: segreteria@caibergamo.it

comprensivo di copertura assicurativa, cena e pernottamento al rifugio 135,00