Descrizione
Dal rifugio Grassi (1987 m) si costeggiano i versanti meridionali della cima di Camisolo e si percorre la panoramica cresta del Pian delle Parole fino a raggiungere la bocchetta Alta (NB: il tratto poco prima della Bocchetta Alta presenta brevi passaggi attrezzati con corde fisse per facilitare il passaggio su alcune rocce).
Si lascia sulla sinistra il sentiero attrezzato "del Caminetto" (che conduce in vetta al Pizzo dei Tre Signori), per attraversare con un percorso a mezzacosta (noto come "Sentiero dei Solivi") i ripidi pendii meridionali del monte. Raggiunta la valle dell'Inferno, ci si abbassa bruscamente fino a incrociare il sentiero 106 e il torrente presso le copiose "Fontane dell'Inferno" sgorganti da sotto enormi massi di Verrucano lombardo. Il sentiero risale poi - sul versante opposto - un evidente canalone fino alla sua sommità.
Il canalone sebbene non presenti particolari difficoltà, richiede attenzione dovuta al fatto che è ripido e il terreno è costituito da sassi poco stabili e spesso umidi per la presenza di continuo gocciolamento di acqua
Proseguendo verso est si percorre la cresta del Giarolo fino alla Cima di Giarolo (2314 m), per poi scendere presso la Bocca di Trona. Piegando sul versante brembano si scavalca in pochi minuti il successivo intaglio (bocchetta di Piazzotti) posto tra la cima di Piazzotti occidentale (o cima di val Pianella) e un più modesto rilievo appartenente al gruppo del Pizzo di Giacomo.
Infine, tagliando i ripidi pendii erbosi, si arriva al panoramico spalto roccioso che ospita il rifugio Benigni (2222 m).
Lungo tutto il percorso è possibile incontrare gruppi di stambecchi e il panorama è dominato dal Monte Disgrazia e dalle frastagliate cime della Val Masino. Sullo sfondo fa capolino il gruppo del Bernina.
Nota bene
Sul geoportale il lungo sentiero 101 è stato diviso in 101_1, 101_2, 101_3, 101_4, 101_5, 101_6 e 101_7, per meglio descrivere le diverse tappe.
La segnaletica presente sul terreno fino al passo di Tartano riporterà unicamente il numero 101.
Topografia
Sentieri collegati
Note
La 101VARIANTE della mappa CAI è mappata come connection tra tappa 4 e tappa 5