Descrizione
Da Piazza Vittorio Veneto (Vertova), si imbocca via monte Grappa che sale ripida fino a sfociare sulla carrabile per Cavlèra, vicino al monumento degli alpini. Si prosegue per circa 400 m fino all’imbocco, sulla destra, di una mulattiera che ci riporta sulla strada. Al primo tornante si incontra di nuovo la mulattiera fino ad un bivio della strada, dove è situata una fontanella (Albe). Ora il sentiero sale ripido sulla sinistra nel bosco ed in breve giunge ai prati della Crus de Grom, vero belvedere su tutta la valle e sulle Orobie. Il sentiero passa fra due baite ed entra in un boschetto di betulle e faggi e, continuando per verdi pascoli, giunge infine alla chiesa di Cavlèra, dove si raccorda con il sentiero 518. Si prosegue su carrareccia e poi su sentiero fra i prati fino alla località Masù (lapide a ricordo dei soci del GAV), dove entra nel bosco e quindi sale fino al passo di Blìben. Un breve strappo, un falsopiano e poi si raggiunge un’erta salita che porta alla sella del M. Secretondo. Si prosegue in continuo saliscendi - incrociando il sentiero 526 - fino al passo di Pradaccio, dove sorge il bivacco Testa. Qui ha inizio la parte più spettacolare del percorso, prima con un ripido strappo al di sopra del bivacco, lungo la cresta tra la Val Vertova e la Val del Riso, poi per la salita prativa fino al Passo dei Campelli. Dopo una breve discesa sul versante della Val Vertova, si sale ripidamente in un ambiente dolomitico. Torrioni e pinnacoli ci accompagnano fino al Passo dei Campelli, sullo spartiacque Val Serina - Val Seriana, dove ci si innesta sul sentiero 525. Si segue il crinale fino alla Croce in vetta al Monte Alben (2019 m, ca. 2.15 h dal biv. Testa).
Topografia
Sentieri collegati
Documentazione
Note
Note: percorso lungo e faticoso con possibilità di interrompere la salita in diversi punti in prossimità dell'intersezione con altri sentieri. Il Bivacco Testa può servire per riposo ed emergenza (per prenotare bisogna contattare il Sig. Camillo: 035-714877 o 035-712334).
Parcheggio festivo in Piazza Vittorio Veneto; in alternativa e nei giorni feriali a mt 150 in Via XI febbraio o il più ampio parcheggio della stazione a m 500.
www.gavvertova.it/