Descrizione
COME ARRIVATRE AL PUNTO DI PARTENZA: Il punto di partenza dell’escursione è il grande parcheggio della funivia dei Piani d’Erna, a Lecco (località Versasio). Provenendo in auto dalla Brianza si giunge a Lecco con la superstrada (SS36). Da Lecco il piazzale della funivia è raggiungibile da Via dei Poggi e, successivamente, Via Prealpi, oltre che dalla stazione ferroviaria tramite i bus della linea 5.
ITINERARIO: -Parcheggiare presso la stazione di partenza della funivia per Piani d’Erna. -Dal parcheggio della funivia seguire le indicazioni per il rifugio Stoppani, sentiero n. 901 e proseguire fino alla Bocca D’Erna, sentiero 903. - Al crocevia della Bocca d’Erna si seguono le indicazioni per il Passo del Giuff e Sorgente Forbesette (sentiero n. 919), verso sinistra. -Al passo del Giuff si prosegue in discesa, evitando la deviazione del sentiero 908, fino alla sorgente Forbesette. - Dalle Forbesette si continua ora in leggera salita sul sentiero DOL (Dorsale Orobica Lecchese) fino alla Bocca del Palio. -All’incrocio posto alla Bocca del Palio si prende il sentiero di destra fino al segnavia direzione Rifugio Resegone sentiero DOL n. 587. -Al rifugio converge la tratta n. 1 del Sentiero dei Laghi che sale da Brumano. -Da qui si giunge alla strada asfaltata, che porta a Fuipiano Valle Imagna attraversando il bellissimo Borgo di Arnosto.
PUNTI DI INTERESSE: Brumano: -Chiesa parrocchiale dedicata a san Bartolomeo risalente al XVI secolo. - Sculture su pietra interrata realizzate dal maestro Carlo Vitari a inizio secolo distribuite in ogni angolo del paese. -Attività delle comunità locali: agricoltura e allevamento. -Intenso movimento turistico verso la vetta del Resegone (rifugio Azzoni). La Foresta Regionale Resegone: con una estensione di 690 ha, è compresa nei Comuni di Lecco, Morterone (LC) e Brumano (BG) ed è divisa in due comparti distinti: Caccia Serada: include le cime e il versante est del Monte Resegone e raggiunge quasi la vetta del monte, a quota 1.850; Costa del Palio: è la lunga spalla orientale del Resegone, su cui si trovano l’alpeggio regionale ed i rimboschimenti. Ha andamento ondulato, con quote comprese fra 1.100 e 1.500 metri, ed è uno dei più vasti pascoli del lecchese. Il Monte Resegone è una delle montagne più caratteristiche del paesaggio lombardo, dall’inconfondibile profilo a denti di sega. La parte alta ha un aspetto dolomitico con pinnacoli rocciosi che si staccano dalle praterie, mentre la parte bassa include una grande faggeta. Informazioni turistiche: Proloco Via Guglielmo Marconi, 4, 24030 Fuipiano Valle Imagna Tel.: 338 1447773 / 333 1195296 Trubine (azienda agricola) MIRIAM PULCINI LOCALITA' Trubine, 1, Locatello
RIFUGIO RESEGONE: -Rifugio: 0350667666 -Rifugista: Frosio Giancamillo 3388554594 Apertura: sabato-domenica tutto l'anno, su prenotazione tutti i giorni.
Brumano: Trattoria la Rustica.via Mons. Cappelletti
Fuipiano: Albergo Ristorante Moderno via Dante Alighieri Tel.: 035 856018 Albergo Ristorante Canella via Gaetano Donizetti 13 Tel. 035 856133 Bar Pub Locanda Invernizzi Via Papa Giovanni XXIII 13 Tel: 035 856078 B&B Botton d’Oro Via Pagafone, 1 Tel.: +39 389 1030096 Pizzeria Resegone Via Resegone Tel.: 035 856007 Brumano: Trattoria la Rustica, Agriturismo Alpe Costa del Palio, L’orso biodinamico, rifugio Resegone, rifugio del Grande Faggio. Collegamenti bus con Lecco: www.leccotrasporti.it Collegamenti bus con Bergamo: www.bergamotrasporti.it |