Il Progetto, organizzato e gestito dalla sezione CAI di Bergamo in collaborazione con le sezioni e sottosezioni CAI bergamasche e bresciane che si trovano lungo il tracciato, si propone di realizzare un “Museo permanente a cielo aperto” nelle valli orobiche bergamasche e bresciane, individuando tre percorsi. La mappatura del territorio interessato si basa su collegamenti tra sentieri già esistenti con basso impatto segnaletico.
L’identificazione e segnalazione dei luoghi di particolare interesse naturalistico, artistico, culturale e di vita montana, vuole essere una opportunità di conoscenza e frequentazione consapevole e lenta dell’ambiente.
Tutto il percorso è documentato da manuali e cartine dettagliate, con approfondimenti di carattere culturale e riferimenti alle attività montane, alle strutture ricettive e logistiche.
Il Sentiero dei Laghi Basso "viaggia" a quote tra i 600 e i 2000 m c.a, adatto a una fascia più ampia di escursionisti rispetto a quello "Alto". Collega il lago di Lecco con quello d'Iseo (ove converge il sentiero "Alto") per proseguire nella parte bresciana in un unico percorso.
Le pubblicazioni “Sentiero dei Laghi” sono state realizzate con il contributo della Fondazione Cariplo.