Sentiero SLB09: Tratta 9: Sovere – Lovere

Sentiero dei Laghi Basso
    In auto
    Parcheggio consigliato
    Arrivo a Sovere da Bergamo dalla SS 42, da Clusone dalla SP 53. Per coloro che preferiscono utilizzare i mezzi pubblici, Sovere è servito dal servizio di trasporto pubblico.

- Dal Santuario Madonna della Torre sopra l’abitato di Sovere, si scende per la strada asfaltata
    - al 5° tornantino si svolta a sinistra poi subito a destra su stradina stretta asfaltata e di nuovo subito a sinistra seguendo un’indicazione per Lovere (un bollino rotondo indicante l’Alta Via delle Grazie)
    - in corrispondenza della Centrale idroelettrica Maccarano, si oltrepassa un ponticello in metallo sul Fiume Borlezza , si incontra un ponticello in muratura che scavalca un piccolo rigagnolo, lo si percorre e si imbocca la strada asfaltata (Via Fiume) in leggera salita
    - svoltare a sinistra in via IV Novembre, poi in via Spada, via Papa Giovanni XXIII fino a incrociare via Filone
    Imboccarla a sinistra fino al secondo tornante, seguire a destra incrociando la SS 671 della Valle Borlezza.
    - Attraversarla inoltrandosi poi in un sentiero detto Pelusa che giunge alla via Banchettina.
    - Qui si trovano le indicazioni per Bossico e S. Giovanni da seguire in salita fino ad incrociare il sentiero CAI 564 che si percorre fino al Passo delle Croci.
    - a questo incrocio si prende a destra e dopo si segue una stradina che porta al Monte Cala ove è posta la Chiesa di San Giovanni
    - su strada selciata, si prosegue in discesa e si svolta a destra lungo il sentiero che conduce al cosiddetto Castelliere di Lovere.
    - Continuando si raggiunge il Santuario delle Sante loveresi Gerosa e Capitanio.
    - Percorrendo parte del “Cammino delle Sante” si arriva alla Torre Alghisi;
    - qui, camminando lungo via Rose, si attraversa il caratteristico vicolo medievale denominato “la Stretta” e si giunge alla Piazza V. Emanuele II
    - Proseguendo lungo via Gramsci e via XX Settembre si raggiunge la promenade intitolata a Lady Wortley Montagu sino a giungere alla splendida Piazza Tredici Martiri.
    - A pochi metri di distanza, proseguendo sul lungolago, si raggiungono l’Accademia Tadini e il Porto Turistico.

PUNTI DI INTERESSE:
    ■ SANTUARIO DI SAN GIOVANNI IN MONTE CALA
    La chiesa attuale venne edificata nel corso del XVII secolo, come ampliamento di quella più antica. Sul lato sinistro si apre la cappella di San Rocco, con cornice lignea a racemi e Angeli dei Fantoni di Rovetta.
    ■ CASTELLIERE / NECROPOLI ROMANA
    Il Castelliere di Lovere è un sito archeologico alle pendici del monte Cala. L’area funeraria, una delle più importanti dell’Italia settentrionale, è il principale ritrovamento di epoca romana a Lovere.
    ■ SANTUARIO DELLE SANTE GEROSA E CAPITANIO “CAMMINO DELLE SANTE”
    Il 1 luglio 1931 fu posta la prima pietra del nuovo edificio, improntato a un gusto neomedievale; la consacrazione avvenne il 1 ottobre 1938 con la dedicazione a Cristo re dei Vergini in onore delle fondatrici.
    ■ ANTICO NUCLEO DI LOVERE
    Nel primo quarto dell’Ottocento si ebbe la definizione di un nuovo impianto urbano articolato su tre piazze: all’antico centro amministrativo (attuale piazza Vittorio Emanuele II) e alla piazza di Moline (piazza Garibaldi) si aggiunse la piazza del Porto, sede del mercato (attuale piazza XIII Martiri). Nell’ultimo quarto del secolo qui furono innalzati i monumenti ai protagonisti del Risorgimento – Vittorio Emanuele II, Garibaldi e i Caduti di tutte le guerre. A Sud-Ovest fu edificato il palazzo dell’Accademia Tadini.
    ■ ACCADEMIA TADINI
    Si deve al conte Luigi Tadini (1745-1829) la decisione di creare una fondazione che comprendesse le scuole di musica e di disegno e di costruire un palazzo in riva al lago per esporre al pubblico le proprie raccolte d’arte. Sono esposte opere di una collezione ottocentesca, tra le tante, anche l’ultima di Canova.