13 - Pizzino Salzana Fraggio

ITALIANO

L’itinerario si sviluppa in una zona appartata della Valle Taleggio, lungo antiche mulattiere che collegano il paese di Pizzino con il santuario di Salzana e il villaggio agricolo di Fraggio. Parcheggiamo l’auto in via Paolo VI di Pizzino. Iniziamo il nostro percorso da via Salzana in direzione del santuario della Madonna Assunta. Passiamo da un fondo asfaltato ad un tratto cementato in discesa. Ora il percorso si restringe via via e svoltiamo a sinistra. Stiamo percorrendo un vero e proprio sentiero di montagna, il fondo risulta ora sterrato. Siamo entrati in un bosco ricco di vegetazione e percorriamo un tratto in acciottolato. Superiamo agevolmente un leggero tratto in salita, con dei gradini su terreno compatto. Abbiamo ora raggiunto il santuario della Madonna Assunta di Salzana. Superiamo il santuario e ci incamminiamo all’ombra del campanile che svetta verso il cielo. Il cammino in questo tratto è agevole ed il sentiero si allarga leggermente. Il fondo cambia ed affrontiamo un tratto su sassi sporgenti, siamo su una vera e propria mulattiera. Il percorso si sviluppa ora su di un fondo misto di terra e piccoli sassi. Passiamo in questo tratto in trincea sotto ponte formato da un albero posto di traverso. Raggiungiamo un guado che superiamo, abbiamo disturbato un cerbiatto che si allontana velocemente. Percorriamo ora un tratto in salita su delle grosse pietre, facendo attenzione a dove posare i piedi. Il bosco si dirada via via e la camminata risulta agevole su questo tratto con dei piccoli sassi. Raggiungiamo una fontanella da dove scaturisce un’acqua freschissima. Incominciamo a vedere le prime abitazioni di Fraggio, meta del nostro percorso. Una struttura in legno ci accoglie e ci regala il “Benvenuti a Fraggio”. Siamo ora di fronte alla chiesetta di San Lorenzo del XIV secolo nella frazione di Fraggio. Dopo la sosta, riprendiamo il cammino passando tra le case e raggiungiamo un arco sul prato. Abbiamo iniziato a salire, alla nostra sinistra incontriamo una santella della “Madonna dei Fracc”. Il percorso è su un ampio sentiero di tappeto erboso che sale leggermente. Raggiungiamo una pista agro silvo pastorale e svoltiamo a destra. Il fondo è quello di una carrareccia abbastanza ampia, che si inerpica in salita. Raggiungiamo un tratto cementato che ci facilita il cammino. Abbiamo raggiunto un bivio che ci immette sulla via Arighiglio e svoltiamo a destra. La strada è molto ampia e la discesa verso Pizzino è facilitata, dobbiamo fare attenzione alle automobili. Dopo un percorso ad anello raggiungiamo il punto da dove siamo partiti a Pizzino.

ENGLISH

The itinerary unfolds in a secluded area of the Taleggio Valley, along ancient mule tracks connecting the village of Pizzino with the sanctuary of Salzana and the farming village of Fraggio. We park our car in via Paolo VI in Pizzino. We start our route from via Salzana in the direction of the Madonna Assunta sanctuary. We pass from an asphalted surface to a downhill cemented section. Now the path narrows gradually and we turn left. We are now walking along a real mountain path, the ground is now unpaved. We have now entered a forest rich in vegetation and we walk along a cobbled section. We easily overcome a slight uphill stretch, with some steps on firm ground. We have now reached the sanctuary of the Madonna Assunta di Salzana. We pass the sanctuary and walk in the shadow of the bell tower that soars skywards. The walk in this section is easy and the path widens slightly. The ground changes and we face a section on protruding stones; we are on a real mule track. The path now runs on a mixed ground of earth and small stones. We pass through this section in a trench under a bridge formed by a tree placed across it. We reach a ford, which we pass, having disturbed a fawn that is quickly moving away. We now walk uphill on some large stones, taking care where we put our feet. The forest gradually thins out and the walk is easy on this stretch with small stones. We reach a small fountain from where very fresh water gushes out. We begin to see the first dwellings of Fraggio, the destination of our walk. A wooden structure welcomes us and says "Welcome to Fraggio". We are now in front of the 14th-century church of San Lorenzo in the hamlet of Fraggio. After our stop, we resume our walk passing between the houses and reach an archway on the meadow. We have started to climb, and on our left we encounter a shrine to the "Madonna dei Fracc". The route is on a wide grassy path that climbs slightly. We reach an agro-sylvo-pastoral track and turn right. The ground is that of a fairly wide cart track, which climbs uphill. We reach a cemented section that eases our path. We reach a fork that leads us onto Via Arighiglio and we turn right. The road is very wide and the descent to Pizzino it is easy; we must watch out for cars. After a circuitous route, we reach the point from where we started in Pizzino.

Difficoltà escursionistiche

Via Paolo VI Pizzino
    24010 Val Taleggio BG

Parcheggio di via Paolo VI, Pizzino (960 m.)
    Asfalto
    Santuario di Salzana - Oratorio di San Lorenzo di Fraggio
    Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà  Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà