Cosa
Il Rifugio, nella Alpi Orobiche della Valsassina, è situato presso l’omonimo alpeggio in alta val Marcia, con bella vista sul Legnone e Legnoncino, Sasso Dirotto e tutta la vallata di Premana. Al passo d’Olino, appena sotto al rifugio, possiamo ammirare le Grigne, Bobbio, il Resegone e Zuccone Campelli
Caratteristiche dell’escursione
Percorso A Tipo traversata Difficoltà: E Km 15 ore: 6
Quota partenza m. 558 Quota max 1640 Salita m. 1270
Percorso B Tipo A/R Difficoltà: E Km: 12 ore: 4,30
Quota partenza m. 1358 Quota max 1736 Salita m. 550
Attezzatura: scarponcini – bastoncini – abbigliamento adeguato alla quota e al meteo
PROGRAMMA
Percorso A più impegnativo. Dalla provinciale si sale alla chiesa parrocchiale, poi per via Zanaboni. Passato un ponticello si prende a destra un sentiero selciato che in un’ora circa ci porta alla località A. Rise ( m.823). Sempre in salita attraverso un bel castagneto, seguendo il sentiero 43 (mal segnalato), arriviamo all’Alpe d’Olino (m 1640) dopo circa 3 ore e mezzo e 1100 m. di dislivello dalla partenza. Da qui per strada sterrata in 30 min arriviamo al rifugio Ombrega (m 1580)
Percorso B meno impegnativo. Dall’Alpe Paglio (m1358) per strada arriviamo al Pian delle Betulle in circa 30 min. e da qui per carrozzabile all’Alpe Ortighera (m1505). Proseguendo dopo alcuni tornanti cominciamo a vedere indicazioni per rifugio Ombrega. Passeremo per località “Larice bruciato” (m1708) e poi in discesa arriveremo alla Forcella d’Olino. Da qui (come per il gruppo A) per strada sterrata in 30 min arriviamo al rifugio Ombrega (m 1580) dopo circa 2 ore e mezzo dalla partenza.
PRANZO AL SACCO
RIENTRO per tutti i gruppi, dal percorso fatto dal gruppo B o, a discrezione del coordinatore, per una variante che passa da Cimone Margno (m 1801) e Cima Laghetto, con arrivo all’Alpe Paglio dove ci aspetta il bus.
Quando
Dove
Rifugio Ombrega
23831 Casargo LC
Italia
Partecipare
ISCRIZIONI: entro DOMENICA 21 maggio ore 12. Non si accettano iscrizioni oltre l’orario indicato
Se meno di 21 partecipanti in auto con solo percorso A
Inviare un messaggio direttamente al coordinatore logistico
Claudio Malinverni tel. 328 5993690
Coordinatore aggiunto Giandomenico Frosio
SPESE PREVISTE: 25 euro per soci Bottazzi e 27 euro per soci CAI se 20-24 partecipanti
30 euro per soci Bottazzi e 32 euro per soci CAI se 25-29 partecipanti
N.B La partecipazione all’escursione richiede di: avere capacità personali commisurate alle caratteristiche e difficoltà del percorso; essere dotati di idoneo equipaggiamento; godere buone condizioni di salute e attenersi alle disposizioni del coordinatore logistico. Ciascuno deve contare sulle proprie capacità fisiche e tecniche, non essendo prevista la presenza di accompagnatori (AE.) Il coordinatore logistico cura e sovraintende solo gli aspetti pratico‐organizzativi dell’escursione.