Cosa
Lanzarote, una delle isole delle Canarie al largo della costa dell'Africa Occidentale, ma sotto il dominio della Spagna. Essa si distingue per i suoi paesaggi vulcanici, per le grandi spiagge e per il clima sempre caldo. Le rocce del Parco Nazionale Timanfaya ebbero origine in seguito all'eruzione vulcanica avvenuta intorno al 1730. Le grotte della Cueva de los Verdes, come quelle di tutte le cuevas si sono formate da colate di lava molto fluida (tipo quella di Etna) che, per lo shock termico si è raffreddata consolidandosi in superficie rimanendo calda all’interno e scorrendo come un fiume sotterraneo solidificatosi poimolto più lentamente. Sulla costa meridionale dell’isola si sono sviluppate località di villeggiatura con case bianche, spiagge e centri di divertimento balneare. Il paesaggio dell’isola è così unico che nel 1993 l'UNESCO ha dichiarato Lanzarote “Riserva della Biosfera”. Lanzarote è caratterizzata da un clima mite tutto l’anno. A ottobre le precipitazioni sono praticamente assenti e la temperatura giornaliera è di 26-28 °C. Questo permette ai visitatori di effettuare lunghe camminate per visitare i parchi naturali dell’isola e godere dei suoi incantevoli paesaggi vulcanici. La temperatura mite, inoltre, consente di godere delle spettacolari spiagge di sabbia dorata, come quella di Papagayo, e di un bagno nelle acque dell’oceano. Lanzarote è anche l’isola resa unica dall’artista spagnolo César Manrique. Questo poliedrico artista ha modellato la natura vulcanica dell’isola con creazioni artistiche perfettamente integrate nell’ambiente suo vulcanico. Si potranno visitare punti panoramici scavati all’interno della montagna e grotte vulcaniche usate come sale per concerti.
Programma:
- Giorno 1 : Volo aereo da Bergamo a Lanzarote.
- Giorno 2 : Vulcano La Corona e Cueva de Los Verdes
- Giorno 3 : Parco di Timanfaya Escursione Caldera Blanca e Caldereta
- Giorno 4 : Isola La Graciosa
- Giorno 5 : Escursione Haria-El Bosquecillos-Caleta de Famara
- Giorno 6 : I luoghi di Cesar Manrique
- Giorno 7 : El Golfo- Charco de Los clicos - Los Hervideros -Salinas de Janubrio -Playa Blanca- Playa del Papagayo
- Giorno 8 : Arrecife. Rientro a Bergamo.
La riunione obbligatoria prima della partenza è fissata per lunedì alle ore 01-09-2025 alle ore 17.00.
Per ulteriori informazioni consultare la locandina allegata
Quando
Dove
Hotel THB LANZAROTE BEACH **** - a Costa Teguise,
(https://www.thbhotels.com/it/hotel-lanzarote-beach-costa-teguise)
Partecipare
ISCRIZIONI E PAGAMENTI
Iscrizioni presso la Segreteria CAI, tel. 035‐4175475, a partire da martedì 03 dicembre 2024
Vincoli restrittivi ed impegnanti dovuti alla compagnia aerea ci costringono a decisioni in tempi molto ridotti.
L'iscrizione è ritenuta valida solo se accompagnata da un versamento di anticipo di € 700, (costo totale del volo + 30% dei servizi a terra), oltre al costo dei servizi aggiuntivi (camera singola e assicurazione facoltativa) da versare necessariamente entro venerdì 13-12-2024. Dopo tale data non sarà possibile aggiungere altre adesioni.
Il Saldo finale di € 850 dovrà essere versato entro venerdì 31-08-2025.
In caso di rinuncia dopo il versamento della quota di anticipo (caparra), questa non sarà rimborsata. E’ possibile però il subentro di persona sostitutiva, a cura dei rinunciatari, entro il 31-08-2025.
In caso di rinuncia dopo il versamento del saldo, tutta la quota versata non potrà essere sarà rimborsata
La rinuncia a uno o più servizi offerti nel pacchetto, non comporta alcuna riduzione della quota.
Per ragioni organizzative si prega di contattare quanto prima il coordinatore, a cui dovranno essere comunicati i seguenti dati anagrafici:
- Nome e cognome come indicato sul documento d’identità utilizzato per il volo e l’espatrio.
- Luogo e data di nascita
- Numero del documento, luogo di emissione, data emissione e scadenza
E’ possibile fare il pagamento delle quote indicate direttamente in Segreteria CAI o mediante bonifico bancario su IBAN IT27O0306911166100000012394 c/o Intesa San Paolo Sede di Bergamo, intestato a CAI Sezione di Bergamo, indicando nella causale Nome e Cognome e “Trekking Seniores Lanzarote 2025”.
DOCUMENTI NECESSARI
Lanzarote fa parte di uno Stato della comunità europea. E’ necessario essere in possesso di Carta di Identità o Passaporto in corso di validità per l’estero. Non sono accettate le Carte di Identità cartacee con timbro di rinnovo, o quelle elettroniche con rinnovo cartaceo. Il documento per l’estero deve essere anche quello utilizzato per l’imbarco aereo. E’ importante portare anche la tessera sanitaria e la tessera CAI.
Nota 1:
Al momento dell’iscrizione, e comunque entro il 30-09-2025, si può indicare la persona con cui si desidera condividere la camera. Diversamente la sistemazione delle camere sarà definita a discrezione degli organizzatori.
Nota 2:
Durante la definizione, o in corso di effettuazione, il programma potrà subire aggiustamenti o modifiche per motivi organizzativi o per cause impreviste. Tuttavia saranno garantiti le attività ed i servizi indicati.
Nota 3:
La partecipazione al trekking richiede di avere capacità commisurate alle caratteristiche e alle difficoltà del percorso, essere dotati di idoneo equipaggiamento, godere di buone condizioni di salute e attenersi alle disposizioni del coordinatore logistico. Al fine di favorire la partecipazione al trekking a persone fisicamente eterogenee, durante le camminate i partecipanti saranno suddivisi in due sottogruppi, come indicato nelle spiegazioni delle attività. La suddivisione sarà concordata, di volta in volta con il coordinatore logistico.