91 - Ciclopedonabile la Merletta

ITALIANO

Dopo aver parcheggiato in via Ponte della Regina, ci incamminiamo per raggiungere la Merletta. Raggiunta la Santella, svoltiamo a sinistra e proseguiamo il cammino. Superiamo la sbarra su un terreno asfaltato e sufficientemente largo. Ora il fondo diventa cementato e si restringe leggermente, ma il cammino è agevole. Al bivio svoltiamo decisamente a destra su una strada in discesa. Incominciamo ad incontrare dei tornanti, che ci condurranno verso un canale, parallelo al Brembo. Proseguiamo la discesa su questo fondo in acciottolato compatto. Al termine della discesa svoltiamo a destra e proseguiamo in direzione nord. Lungo il cammino incontriamo una piccola fonte di acqua fresca, ma non bevibile. Svoltiamo a sinistra e superiamo il canale grazie al ponticello in metallo, poi svoltiamo a destra. Il fondo ora è in terriccio compatto, in fondo al rettilineo svoltiamo a destra su un ponticello. Dopo il ponticello svoltiamo a sinistra e proseguiamo sempre verso nord. Alla nostra destra vediamo una parete rocciosa utilizzata per l’arrampicata sportiva. Proseguendo il cammino raggiungiamo i ruderi di un antico ponte sul fiume Brembo. Il pannello ci informa sulla storia del ponte distrutto da una antica piena. Il fondo di acciottolato fine non ostacola il cammino, il percorso si restringe leggermente. Ora lo spazio verde, illuminato dal sole, ci accoglie e ci accompagna per un tratto. Sulla sinistra incontriamo una panchina con vista verso il Santuario della Madonna del Castello. Raggiungiamo la fine del percorso su acciottolato, superiamo la sbarra e svoltiamo a sinistra. Ci fermiamo per una breve sosta in un parco giochi, siamo ora a Villa d’Almè. Riprendiamo il cammino, superando un ponticello e di fronte a noi vediamo il sottopasso stradale. Si può scendere per le scale, o utilizzare l’ascensore per raggiungere il piano stradale. Svoltiamo a destra in via Fratelli Calvi e riprendiamo a salire leggermente. Svoltiamo a destra e superato lo sbarramento proseguiamo lungo la pista ciclo pedonale, verso Almè.

ENGLISH

After parking in Via Ponte della Regina, we set off towards Merletta. When we reach Santella, we turn left and continue on our way. We pass the barrier on a sufficiently wide asphalt path. Now the ground becomes cemented and narrows slightly, but the ground is easy. At the fork, we turn sharply right onto a downhill road. We begin to encounter hairpin bends, which lead us towards a canal, parallel to the Brembo river. We continue our descent on this compact cobbled path. At the end of the descent, we turn right and continue in a northerly direction. Along the way, we come across a small source of fresh, but undrinkable water. We turn left and cross the gully on a small metal bridge, then we turn right. The ground is now of compacted loam; at the end of the straight stretch we turn over a small bridge. After the small bridge, we turn left and continue northwards. On our right, we can see a rock side used for rock climbing. Continuing along the path, we reach the ruins of an ancient bridge over the Brembo river. The panel informs us about the history of the bridge destroyed by an ancient flood. The ground of fine cobblestones does not impede the walk; the path narrows slightly. Now the green space, illuminated by the sun, welcomes us and accompanies us for a stretch. On the left we encounter a bench with a view of the Madonna del Castello Sanctuary. We reach the end of the cobbled path, pass the barrier and turn left. We stop for a brief rest in a playground; we are now in Villa d'Almè. We continue on our way, crossing a small bridge and in front of us we see a subway path. You can go downstairs, or use the lift to reach the street level. We turn right onto Via Fratelli Calvi and continue slightly uphill. We turn right and, having passed the barrier, continue along the pedestrian-cycling track towards Almè.

Difficoltà escursionistiche

Via Ponte della Regina
    24011 Almè BG

Via Ponte della Regina, Almè (294 m.)
    Asfalto
    Almè - La Merletta - Ponte di Lemine - Santuario della Madonna del Castello - Villa d'Almè
    Disabilità non motoria, percorso facile  Disabilità non motoria, percorso facile
    Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette  Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette