92 - Da Zogno a San Pellegrino Terme pista ciclabile

ITALIANO

Sistemiamo l’auto nell’ampio parcheggio di via degli Alpini di Zogno. Lasciato il parcheggio ci incamminiamo verso la pista ciclopedonale per San Pellegrino Terme. Dopo essere passati sotto il ponte, superiamo lo sbarramento posto all’inizio del cammino. Il percorso è invitante, perché ben curato e spazioso. Raggiungiamo e superiamo un arco posto sopra alla pista. Il terreno si mantiene facilmente percorribile e consente una notevole visuale in lontananza. Raggiungiamo abbastanza agevolmente il termine di questo primo tratto ad Ambria. Dopo aver superato lo sbarramento attraversiamo la SP27 e proseguiamo diritti. Raggiungiamo il nuovo inizio della pista ciclopedonale per San Pellegrino Terme. Svoltiamo a destra e ci inseriamo su un ponticello pedonale sopra il fiume Brembo. Al termine del ponticello svoltiamo a sinistra, facendo attenzione al traffico veicolare. La carreggiata e divisa in due percorsi, in conseguenza dei lavori di sistemazione del letto del fiume. Raggiungiamo lo stabilimento della San Pellegrino e proseguiamo diritti. Lungo il percorso incontriamo, verso il fiume, una piazzola di sosta con tavoli e panchine. Proseguendo il cammino incontriamo un ponte che unisce i due stabilimenti della San Pellegrino. Un palo segnaletico sulla sinistra ci dà il benvenuto sul percorso. Raggiungiamo una fontanella con acqua corrente, molto chiara e fresca, per una buona bevuta. Dopo essere passati sotto la SS470, svoltiamo a destra e saliamo leggermente. In cima alla salitella svoltiamo a sinistra e proseguiamo il cammino su una passerella in metallo. Al termine della passerella scendiamo a destra, per raggiungere la sede stradale sottostante. Svoltiamo a destra e proseguiamo il cammino su via dei Medici e raggiungiamo il monumento che ci conferma che siamo arrivati a San Pellegrino Terme.

ENGLISH

Difficoltà escursionistiche

Piazza Mercato
    24019 Zogno BG

Piazza Mercato, Zogno (334 m.)
    Asfalto
    Zogno - Ambria - Spino al Brembo - San Pellegrino Terme - Fiume Brembo
    Disabilità non motoria, percorso facile  Disabilità non motoria, percorso facile
    Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette  Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette