97 - Da Serina a Corone

Zona

ITALIANO

Parcheggiamo l’auto presso il Campo Sportivo di via Valle di Serina. Ci incamminiamo lungo un piccolo sentiero, posto lateralmente alla zona del parcheggio. Proseguiamo lungo Contrada Valle su un tratto asfaltato. Raggiunta la chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, la superiamo svoltando a destra. Al bivio proseguiamo verso sinistra, su un tratto in acciottolato fine. La strada sterrata incomincia a salire gradatamente, senza pendenze eccessive. Raggiungiamo e superiamo un piccolo ponticello, che ci permette di superare il piccolo guado. Dopo un serie di tornanti, entrando nel bosco, raggiungiamo una panca per una piccola sosta. Proseguendo raggiungiamo un bivio con un palo segnaletico verticale. Dopo aver esaminato tutte le indicazioni, svoltiamo a destra e proseguiamo lungo l’Anello di Serina, percorso orario. Il fondo del terreno presenta pietre più grosse, con piccoli gradi, è ben tenuto e facilmente percorribile. Al bivio raggiunto svoltiamo a sinistra in direzione della frazione di Corone. Il percorso ora è pianeggiante ed immerso nel bosco, il cammino risulta piacevole e rilassante. In una roccia lungo il percorso è stato ricavato un piccolo presepe, con la sua Madonnina. Raggiunto il successivo bivio, svoltiamo a destra e seguendo una recinzione, proseguiamo per Corone. Raggiunto il prato al termine della salita, svoltiamo a destra ed incontriamo le prime case della frazione. Il paesino è molto ben tenuto, con alcune strade larghe e lastricate. Ci soffermiamo ed ammiriamo il panorama presso la chiesa della Visitazione di Maria Vergine. Ripercorriamo il percorso in discesa, fino a raggiungere il bivio, dove svoltiamo a destra e ci accingiamo a scendere verso Serina lungo la via Mercatorum. Al bivio successivo svoltiamo a sinistra verso la discesa ripida della via Mercatorum. Il fondo si restringe via via su un tratto di mulattiera e prosegue nel bosco. Raggiungiamo il ponticello alla nostra destra, al termine della discesa ed abbiamo raggiunto Serina. Svoltiamo a sinistra e risaliamo lungo il sentierino, per raggiungere il luogo da dove siamo partiti. Dopo aver superato una casa gialla alla nostra sinistra, raggiunto il bivio, svoltiamo a destra. In lontananza, davanti a noi vediamo il nostro punto di arrivo. Ora il percorso prosegue costeggiando il torrente, con dei ponticelli che ci permettono di superarlo. Lungo il tratto, nuovamente in salita, seguiamo le indicazioni poste sui pali segnaletici, che incontriamo. Il palo segnaletico ci informa che stiamo per arrivare al nostro punto d’arrivo, nei pressi del torrente Serina. Al bivio raggiunto, svoltiamo a sinistra, stando attenti al traffico veicolare e raggiungiamo il parcheggio da dove siamo partiti.

ENGLISH

We park the car at the Sports Centre in Via Valle di Serina. We start walking along a small path, located to the side of the parking area. We continue along Contrada Valle on an asphalted stretch. Once we reach the church of Santi Filippo e Giacomo, we pass it by turning right. At the crossroads, we continue to the left on a stretch of fine cobblestone. The dirt road begins to climb gradually, without excessive gradients. We reach and cross a small bridge, which allows us to cross a small ford. After a series of hairpin bends, entering the forest, we reach a bench for a short break. Continuing on, we reach a fork with a vertical signpost. After examining all the signs, we turn right and continue along the Anello di Serina, clockwise. The ground has coarser stones, it is well maintained and easily passable. At the fork we reach, we turn left in the direction of the hamlet of Corone. The route is now flat and immersed in the forest and the walk is pleasant and relaxing. A small crib, with its Madonnina, has been carved into a rock along the route. Reaching the next fork on the way, we turn right and follow a fence, continuing towards Corone. Reaching the meadow at the end of the climb, we turn right and meet the first houses of the hamlet. The village is very well maintained, with some wide, paved streets. We pause and admire the view at the Church of the Visitation of the Virgin Mary. We retrace our descent until we reach the fork, where we turn right and descend towards Serina along the Via Mercatorum. At the next fork, we turn left towards the steep descent of the Via Mercatorum. The bottom gradually narrows to a mule track and continues into the forest. When we reach the small bridge on our right at the end of the descent we have reached Serina. We turn left and ascend along the little path to reach the place from where we started. After passing a yellow house on our left, we reach the crossroads and turn right. In the distance, in front of us we can see our destination point. Now the route continues alongside the stream, with small bridges allowing us to cross it. Along the stretch, which is again uphill, we follow the signs on the marker posts, which we encounter. The signposts inform us that we are about to reach our finishing point, near the Serina stream. At the crossroads we reach, we turn left, watching out for vehicle traffic, and reach the car park from where we started.

Difficoltà escursionistiche

Via Valle
    24017 Serina BG

Campo sportivo di via Valle, Serina (817 m.)
    Asfalto
    Serina – Corone – Torrente Serina, Chiesa Santi Filippo e Giacomo di Serina Chiesa della Visitazione di Maria Vergine di Corone
    Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà  Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà