99 - Da Lonno alla Croce di Valtrusa

ITALIANO

Sistemiamo l’auto nel parcheggio di via Moroni a Lonno. Dal parcheggio ci spostiamo a destra e saliamo la scalinata in acciottolato. Al termine del tratto in salita svoltiamo a sinistra. Proseguiamo sino a raggiungere un incrocio dove svoltiamo a destra. Saliamo su questo tratto in lastricato ed in acciottolato grosso. Il fondo ora e decisamente irregolare e non facilita la salita. Per un breve tratto sui due lati del percorso ci sono due parti cementate. Il cartello ci invita a seguire il percorso di destra e l’abbaiare dei cani ci convince. Ora il percorso è un sentiero di montagna con piccoli sassolini. Il terreno risulta ora compatto e la salita è facilitata. Raggiungiamo e superiamo un tratto con presenza di grosse pietre. Questo tratto è caratterizzato ancora da pietre e da radici affioranti. Il fondo migliora ed il salire risulta più gradevole. Siamo in un tratto di falso piano e la pendenza non è eccessiva. Il sentiero, tipico di montagna, si restringe e saliamo di buon passo. Superiamo sulla nostra sinistra una piccola costruzione. Raggiunto l’incrocio svoltiamo a sinistra e saliamo sul tratto finale, che ci condurrà alla nostra meta. Il fondo del terreno è compatto, con piccoli sassi affioranti. Raggiungiamo e superiamo agevolmente, un tratto con radici affioranti. Siamo nel tratto finale e tra gli alberi individuiamo la nostra meta. Il palo segnaletico ci conferma che siamo arrivati alla Croce di Valtrusa. Sostiamo un po' sotto la croce, quindi riprendiamo il cammino, seguendo il percorso dell’andata. Raggiunto l’incrocio del tratto iniziale, dopo la scalinata, decidiamo di proseguire diritti. Arrivati al termine della strada, svoltiamo a sinistra, facendo attenzione al traffico veicolare. Raggiungiamo, svoltando a sinistra il parcheggio dal quale siamo partiti.

ENGLISH

We park our car in the car park in Via Moroni in Lonno. From the car park we turn right and climb up the cobbled steps. At the end of the uphill section we turn left. We continue until we reach a crossroads where we turn right. We ascend this stretch of coarse cobblestones. The surface is now very uneven and does not make the climb any easier. For a short distance on either side of the path there are two paved parts. The sign invites us to follow the path to the right and the barking of the dogs convinces us. The path is now a mountain path with small pebbles. The ground is now compact and the ascent is a little easier. We reach and pass a section with large stones. This section is still characterised by stones and surfacing roots. The ground improves and the ascent is more pleasant. We are in a section of sloping ground which is not excessive. The path narrows, which is typical in the mountains, and we climb at a good pace. We pass a small building on our left. Having reached the crossroads, we turn left and ascend the final stretch, which will lead us to our destination. The terrain is compact, with small outcropping stones. We reach and easily overcome a section with outcropping roots. We are in the final stretch and among the trees we spot our destination. The signpost confirms that we have arrived at the Croce di Valtrusa. We stop for a while under the cross, then resume our walk, following the outward journey. When we reach the crossroads of the initial stretch, after the steps, we decide to continue straight ahead. Arriving at the end of the road, we turn left, paying attention to vehicular traffic. We reach, turning left, the car park from which we started.

Difficoltà escursionistiche

Via Moroni
    24027 Lonno, Nembro BG

Parcheggio di via Moroni, Lonno (721 m.)
    Lonno – La Croce di Valtrusa
    Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà  Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà