109 - Da Monasterolo al Castello alla Fonte Smeralda

ITALIANO

Dopo aver sistemato l’auto nel parcheggio di via Garibaldi, di Monasterolo del Castello, ci incamminiamo verso l’inizio del nostro percorso. Il parcheggio è a pagamento, come indicato dal cartello esposto. Seguiamo le indicazioni della segnaletica verticale e ci dirigiamo verso il lago. Al bivio svoltiamo a sinistra. Al successivo bivio svoltiamo nuovamente a sinistra. Ora svoltando a destra proseguiamo costeggiando il lago. Il fondo ora si presenta in rettangoli di cemento, intervallati da prato. Proseguendo nel nostro cammino incontriamo delle splendide piante, con i colori autunnali. Il paesaggio muta in ogni momento ed è piacevole il cammino. Incontriamo alla nostra destra degli asini al pascolo. Superiamo alla nostra sinistra un piccolo imbarcadero. Lungo il cammino sono presenti delle piccole aree di sosta, che ci consentono di ammirare il panorama. Ora il fondo del terreno è compatto, e agevola il cammino. Il sentiero si restringe e corre in riva al lago, bisogna prestare attenzione nell’avanzamento. Il percorso è un po’ meno curato, ma ugualmente interessante. Pur essendo più stretto, con la dovuta attenzione, lo percorriamo senza difficoltà. Una piccola salitella ci permette di superare l’ultimo tratto in prossimità del lago. Raggiungiamo, dopo il breve tratto accidentato, uno spazio delimitato verso il lago da delle canne e sulla destra da dei prati. Il percorso ora risulta più agevole, grazie alla cura dei prati e del sentiero. Alla nostra sinistra, si apre un ampio spazio tra le canne, che permette la visione del lago. Il cammino prosegue piacevolmente tra canne e prati. Raggiungiamo un piccolo ponticello, che ci permetterà di superare un piccolo ruscello. Superiamo alla nostra sinistra una tubazione in plastica, con poca acqua corrente. Raggiungiamo finalmente la sorgente Smeralda, meta di persone alla ricerca di acqua fresca e pura. L’acqua scorre abbondante e continua dalla sorgente Smeralda, per alcuni chiamata “Smeraldina”.

ENGLISH

Having parked our car in the car park in Via Garibaldi in Monasterolo del Castello, we walk towards the start of our route. There is a pay and display parking place. We follow the indications on the vertical signs and head towards the lake. At the fork, we turn left. At the next fork, we turn left again. We now turn right and continue alongside the lake. The ground is now in concrete rectangles interspersed with grass. As we continue on our way, we come across beautiful trees in autumn colors. The landscape changes every moment and the walk is pleasant. We encounter grazing donkeys on our right. We pass a small pier on our left. There are small rest areas along the way, which allow us to admire the view. The ground is now firm, making it easier to walk. The path narrows and runs along the shore of the lake, and care must be taken in advancing. The path is a little less well-maintained, but equally interesting. Although it is narrower, with due care, we walk along it without difficulty. A small climb takes us over the last stretch near the lake. We reach, after the short bumpy stretch, a space bordered towards the lake by reeds and on the right by meadows. The path is now easier, thanks to the care given to the meadows and the path. We reach a small bridge, which will allow us to cross a small stream. We pass a plastic pipe on our left, with little running water. We finally reach the Smeralda spring, a destination for people in search of fresh, pure water. The water flows abundantly and continues from the Smeralda spring, which some people call 'Smeraldina'.

Difficoltà escursionistiche

Via Garibaldi
    24060 Monasterolo del Castello (384 m.) BG

Parcheggio Parco Bialì, via Garibaldi, Monasterolo del Castello
    Monasterolo del Castello – Lago d’Endine – Fonte Smeralda
    Disabilità non motoria, percorso facile  Disabilità non motoria, percorso facile
    Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette  Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette