113 - Anello da località Pila alle tre Santelle di Bossico

ITALIANO

Si parte dal parcheggio di Bossico in via San Fermo, per procedere in direzione della Pozza D’Aste la Chiesetta Caduti, seguendo le indicazioni del cartello turistico. Il palo segnaletico ci informa sul percorso da seguire. Prima di lasciare la zona parcheggio è consigliato riempire gli appositi contenitori di una buona dose di acqua dalla fontanella. Dopo avere superato la Santella in muratura, ci accingiamo a raggiungere il primo bivio. A questo primo bivio proseguiamo diritti, sulla strada che ora cambia il fondo che si presenta di terra abbastanza compatta. Raggiunto il secondo bivio, scegliamo il tratto a sinistra in discesa, che mantiene per ora il fondo sterrato. Proseguiamo tenendo sempre la sinistra seguendo indicazioni per Colle San Fermo. Al guado finisce lo sterrato e inizia il sentiero cementato con pendenza già impegnativa fin dai primi metri. Dopo il tratto cementato per circa 700 m. inizia il tratto, sempre in salita, in lastricato per circa 100 m. Stiamo seguendo il sentiero CAI 553. Al bivio svoltiamo a destra in leggera salita su un fondo sassoso. Raggiunto il bivio successivo, svoltiamo a sinistra e proseguiamo costeggiando una recinzione. Il terreno ora è misto tra terra e prato ed il cammino risulta piacevole. Scorgiamo in lontananza sulla destra una casa colonica. Superata la casa alla nostra destra, ci inseriamo su un sentiero più stretto. Il fondo ora è compatto e ricoperto di foglie, siamo su un tratto in trincea tra gli alberi. Raggiungiamo alla nostra sinistra una piccola casetta che superiamo e ci uniamo ad un altro percorso. Raggiunto il palo segnaletico, seguiamo le indicazioni per la località Tre Santelle. Questo tratto di discesa e su del cementato con tagli trasversali per favorire lo scorrimento dell’acqua. La discesa è continua, con brevi tratti in falsopiano. Siamo arrivati nelle vicinanze dell’Azienda Agricola Filisetti Mariateresa. Il cammino prosegue, sempre in discesa su terreno compatto e cementato. Ora il fondo cambia e diventa di terra con dei rilievi erbosi nel centro della strada. Entriamo nuovamente in un fitto bosco ben tenuto e curato. Al bivio svoltiamo a destra e proseguiamo la discesa. Proseguiamo su terreno misto e svoltiamo a destra sempre in leggera discesa. Raggiunto il palo segnaletico, al bivio successivo svoltiamo a destra. La discesa ora si fa più tranquilla con un terreno compatto anch’esso cementato. Raggiungiamo un trivio con direzioni differenti, al termine del tratto lastricato. Sotto di noi è presente un piccolo laghetto con delle cascatelle. Alla nostra sinistra sono presenti delle fontanelle con acqua fresa per dissetarci. Di fianco osserviamo la cartina dei sentieri e ci incamminiamo per raggiungere le Tre Santelle. Siamo arrivati alle Tre Santelle, seduti sulle panchine ammiriamo la valle Borlezza. Risaliamo in direzione della località Pila e seguiamo le indicazioni sul palo segnaletico al primo bivio. Lungo il percorso ammiriamo la fantasia della natura, con gli alberi lungo la strada sterrata. Sulla nostra sinistra scorgiamo una splendida casetta, immersa nel verde. Siamo quasi alla fine del percorso ed ammiriamo un’altra casetta splendere sotto il sole. Dopo il piccolo guado saliamo su un tratto in lastricato grosso, con una S, raggiungiamo la località Pila.

ENGLISH

We set off from the Bossico car park in Via San Fermo and proceed in the direction of Pozza D'Aste, la Chiesetta Caduti, following the signs on the tourist board. The signpost informs us of the route to follow. Before leaving the parking area, it is advisable to fill the appropriate containers with a good amount of water from the drinking fountain. After passing the masonry shrine, we reach the first fork in the road. At this first fork, we continue straight ahead, on the road that now changes its surface to fairly compact earth. On reaching the second fork, we choose the left-hand downhill section, which keeps to the dirt road surface for now. We continue keeping to the left, following signs for Colle San Fermo. At the ford, the dirt road ends and the cemented path begins, with an already demanding gradient from the first metres. After the cemented section of about 700 meters, the path continues uphill on paved ground for about 100 metres. We are following the CAI 553 path. At the fork, we turn right slightly uphill on a stony surface. At the next fork, we turn left and continue alongside a fence. The terrain is now a mixture of earth and grass and the walk is pleasant. We glimpse a farmhouse in the distance on the right. Having passed the house on our right, we enter a narrower path. The ground is now compact and covered with leaves; we are in a trench between the trees. We reach a small house on our left, which we pass to join another path. Having reached the signpost, we follow the signs for Tre Santelle. This part of the descent is on a cemented road with cross cuts to favor the flow of water. The descent is continuous, with short stretches on level ground. We arrive near the Filisetti Mariateresa’s farm. The path continues downhill on compact, cemented terrain. The ground then changes and becomes earth with a grassy relief in the center of the road. We again enter a dense, well-maintained wood. At the fork, we turn right and continue our descent. We continue over mixed terrain and turn right again on a slight descent. When we reach the signpost, we turn right at the next fork. The descent now becomes more gentle with compact, cemented terrain. We reach a crossroads with different directions at the end of the paved section. Below us is a small pond with small waterfalls. To our left, there are fountains with fresh water to quench our thirst. To the side, we look at the map of the paths and set off to reach Tre Santelle. We arrive at Tre Santelle, and sitting on the benches, we admire the Borlezza valley. We ascend in the direction of Pila and follow the signs on the signpost at the first crossroads. Along the way, we admire the beauty of nature, with trees lining the dirt road. On our left, we see a beautiful little house surrounded by greenery. We are almost at the end of the route and admire another small house shining in the sun. After the small ford, we climb a stretch of coarse paved road, with an S, to reach the locality of Pila.

Difficoltà escursionistiche

Via San Fermo, località Pila
    24060 Bossico BG

Parcheggio auto di via San Fermo, località Pila di Bossico (860 m.)
    Pozza d’Aste, Chiesetta Caduti, Aziende Agricole, Tre Santelle, Valle Borlezza
    Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà  Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà
    Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette  Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette