Descrizione
Il rifugio Baroni al Brunone è uno dei più alti rifugi delle Orobie (a quota 2297 m) e sicuramente il più faticoso da raggiungere. Per questo al Brunone si incontrano solo i veri appassionati della montagna, montagna che, tra l'altro, in questi luoghi è particolarmente selvaggia.
Siamo al cospetto della tetra parete Orientale del Pizzo del Diavolo di Tenda e a un passo dalle maggiori elevazioni delle Orobie, quelle montagne che superano i 3000 m. e che conservano tra i loro anfratti ancora qualche piccolo apparato glaciale.
Fu durante la gita sociale del CAI di Bergamo al Pizzo Redorta, il 29 luglio 1890, che i soci, costretti dal maltempo a ripararsi nella vecchia capanna dei minatori, si resero conto del suo stato di abbandono e decisero di sostituirla. Una decisione formalizzata nell’assemblea sociale del febbraio 1894; poche settimane dopo iniziarono i lavori. Completati in tre mesi, portarono all’inaugurazione del “Rifugio della Brunona”, come venne chiamato all’epoca, il 23 settembre 1894. É il più antico rifugio della Bergamasca ed è intitolato alla guida alpina Antonio Baroni, uno dei pionieri dell’alpinismo orobico.