Descrizione
La partenza si trova sul retro del Santuario Ca' de Rizzi, nel Comune di Pontida. Il santuario fu fondato nel 1076 da Sant'Alberto da Prezzate. L'altare è dedicato a Sant'Antonio di Padova, alla Madonna del Carmine ed a San Bernardino da Siena. La festa al santuario si celebra il venerdì prima della Domenica delle Palme. Cà de Rizzi è posto su uno dei declini boschivi del Monte Canto di Pontida (val San Martino), versante nord.
A fianco del Santuario si trova un parcheggio. Dunque, per percorrere il sentiero 896 si prosegue su strada asfaltata, per 150 m, fino a imboccare sulla sinistra il sentiero da seguire leggermente in salita. (ATTENZIONE ALLA SEGNALETICA, NON BISOGNA PROSEGUIRE DRITTI SULLA STRADA ASFALTATA).
Sul sentiero si prosegue in direzione ovest per circa 500 m, poi si volta a sinistra, su una strada cementata e con pietre, piuttosto ripida per 1 km, la quale poi si fa meno impegnativa su strada sterrata. Giunti a un bivio, se si svolta a destra si raggiunge la Località Faida. Invece noi dobbiamo svoltare a sinistra seguendo i segnavia del sentiero 896, percorrendo in direzione est un buon tratto di sentiero che sale moderatamente nel bosco, circondati da castagni e robinie.
Una volta percorso questo tratto, termina il sentiero 896 perché si giunge all'imbocco con il sentiero 897, che dovremo risalire a destra per circa 50 m, giungendo alla bacheca dei Ruderi del Canto. Tutti gli itinerari del Canto di Pontida, sono riportati dettagliatamente sulle bacheche poste all'inizio dei vari sentieri e lungo i percorsi. Qui troverete anche una ramificazione di sentieri CAI indicati dai cartelli.
Se si vuole svoltare a sinistra sul sentiero 891, in 10' si arriva alla Chiesetta di Santa Barbara, da cui si può godere di uno splendido panorama delle orobie e cime lecchesi. Dalla Chiesetta, troverete altre segnaletiche che conducono a Fontanella, sino ad arrivare al Santuario della Madonna di Prada a Mapello.
Se si vuole svoltare a destra sul sentiero 891, in 25' si arriva alla Cima Monte Canto.
CURIOSITA' : se dalla bacheca dei Ruderi del Canto si segue il sentiero 897 che porta a Pontida, dopo 5' si arriva alla Cascina San Bartolomeo. Un'altra dipendenza del Monastero di Pontida risalente al 1500 dove al suo interno vi risiedevano i monaci che vi vissero fino al 1900. E' una struttura medievale collocata a 573 mt e sui pendii al di sopra dell'abitato di Pontida. Sino all'anno 2016 nella tenuta c'erano animali; ora è totalmente abbandonata e rimangono pochissime tracce sul sito della cascina abitata.
Al Borgo dei Ruderi del Canto di Pontida fino agli anni '50 vivevano oltre 120 persone ma ora ci sono solo due abitazioni in buono stato. Viene citato come Comune autonomo nel 1353, ma la sua origine potrebbe risalire all'epoca della fondazione dei primi monasteri benedettini di Pontida (1076) e Fontanella (1080). Situato sulla cresta, ebbe importanza per la sua posizione strategica. Solo nel 1500 venne edificata la piccola Chiesa di Santa Barbara. L'ultimo abitante è stato tal "Paolino del Canto" morto nel 2001. Oggi il borgo e il prato attorno a Santa Barbara sono utilizzati soprattutto come area turistica-ricreativa, molto fruita da escursionisti e ciclisti, ma è importante che si conservi anche la memoria storica della seconda presenza dell'uomo sul Canto.
Topografia
Note
E' consigliabile indossare scarponcini da trekking ed abbigliamento adatto alla stagione.