Sentiero SLB06: Tratta 6: Serina - Passo Zambla

Zona
    In auto
    Parcheggio consigliato
    Arrivo a Serina dalla SP27 Ambria - Zambla. Per coloro che preferiscono utilizzare i mezzi pubblici, l’attacco della tappa è servito dalla fermata del pullman.

- Dal parcheggio in piazza si risale sulla strada e si imbocca la scalinata indicata dalla cartellonistica CAI 502 in direzione Ca de Zocc.
    - si prosegue sulla strada in salita passando in prossimità della zona delle sorgenti e degli acquedotti di Serina.
    - sempre seguendo le indicazioni CAI 502, si prende il sentiero che nel bosco di faggi, taglia la pista, in direzione Ca de Zocc – Valpiana (sentiero H109).
    - si segue e si sbuca sulla strada sterrata arrivando al ristorante Ca de Zocc.
    - da qui si raggiunge Pian della Mussa e quindi Pian della Palla prendendo il bivio con “anello Ca’ de Zocc” verso Passo Zambla, seguendo il cartello H08 verso sinistra.
    - dalla Località Pian della Palla si percorre la pista immersa nel bosco ai piedi del Monte Alben.
    - proseguendo sempre sulla pista di fondo, si incontra, sulla sinistra, l’incrocio con il sentiero CAI 502: Serina-Monte Alben.
    - da qui si raggiunge il Passo della Crocetta e Passo Zambla.

LUOGHI D’INTERESSE:
    ● OLTRE IL COLLE
    Il toponimo, attestato in un documento della prima metà del XV secolo, deriva dal latino ULTRA COLLUM, che significa ‘oltre il giogo’ mana. Fu prima in possesso dei vescovi di Bergamo e successivamente fu riscattata dalla Val Serina. Nel corso del Quattrocento passò sotto la dominazione della Repubblica Veneta. Iniziò da qui una crescita economica dovuta allo sfruttamento dei locali giacimenti minerari.
    ● PASSO ZAMBLA
    Colle di Zambla o passo di Zambla (1.264 m s.l.m.) è un valico montano delle Prealpi Orobie, in provincia di Bergamo, che collega le valli Serina e Parina (tributarie della val Brembana) con la val del Riso (tributaria
    della val Seriana). E’ l'unico valico tra val Seriana e val Brembana percorso da una strada carrozzabile.
     Cattedrale Vegetale di legno di Oltre il Colle Installazione artistica di land art costruita nel 2010 su progetto di Giuliano Mauri.