Sentiero SLB08: Tratta 8: Clusone - Sovere

Sentiero dei Laghi Basso
    In auto
    Parcheggio consigliato
    Arrivo a Clusone dalla SS 671. Per coloro che preferiscono utilizzare i mezzi pubblici, Clusone è servito dal servizio di trasporto pubblico.

- La tappa inizia da via San Lucio (Clusone), all’altezza del primo tornante inizia il sentiero che sale al rifugio.
    - Dopo circa 150 m di strada un bivio segnala sulla destra la via direttissima e dritto la via normale su sentiero CAI 508. Da entrambe le direzioni si raggiunge il roccolo Zuccone.
    - Poco oltre, sul cammino, si interseca un altro tracciato ma si sale piegando a sinistra e, raggiunte le cascine Zuccone, dal grande prato di San Lucio si raggiunge il rifugio omonimo.

- Da S. Lucio si attraversa un prato sulla destra e si sale nel bosco sino a incontrare la partenza del sentiero che coincide con la strada forestale che sale alla Baita Pianone.
    - Seguendo sempre le indicazioni per il Pizzo Formico si raggiunge la Capanna Ilaria (1470 m), in prossimità della Conca del Farno.
    - A questo incrocio si segue l’indicazione Monte Alto, si oltrepassa la Baita Montagnina (sempre sul sentiero CAI
    508) fino alla Tribulina dei Morti della Montagnina.
    - Si segue ora l’indicazione per Campo d’Avene e la Malga Lunga (sentiero CAI 545).
    - Dal Campo d’Avene si prende una strada sterrata seguendo l’indicazione Malga Lunga e Monte di Sovere
    fino al Rifugio Malga Lunga.
    - Dal rifugio seguire l’indicazione CAI per il Santuario Madonna della Torre a Sovere (sentiero CAI n. 563). Il
    sentiero scende leggermente a sinistra, su un prato, per immergersi nel bosco.
    - Il cammino termina su una stradina bitumata, in discesa, qualche metro sotto il Santuario Madonna della Torre.

LUOGHI D’INTERESSE:
    Chiesetta di San Lucio
    La Chiesetta ha una storia secolare:  la primitiva cappella dedicata a S. Lucio, protettore dei mandriani e dei caseificatori, è sicuramente anteriore al 1529. Un rifacimento sostanziale avvenne verso il 1600-1630, all’epoca della peste che si diffuse abbondantemente anche sull’altipiano di Clusone. Nel 1800 è stata ulteriormente ingrandita.
    Museo Malga Lunga
    Situato in posizione dominante sui monti tra Sovere e Gandino a 1235 m, è una delle roccaforti partigiane del periodo resistenziale. Dal 2012 è attivo il Museo – Rifugio della Resistenza bergamasca intitolato alla
    53^Brigata Garibaldi “13 Martiri di Lovere”. La gestione è affidata all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – Comitato Provinciale di Bergamo.”
    Santuario Madonna della Torre
    Il titolo di «Madonna della Torre» è dovuto al fatto che anticamente in quel luogo era esistita una torre, un fortilizio militare dove in seguito venne innalzato l'attuale Santuario. Si staglia sulle alture della Val Borlezza, è stato costruito intorno all’anno 1150, ricostruito ed ampliato in periodi successivi.

Parco dei laghi fossili
    Bacino Paleontologico di Pianico- Sellere: una foresta, un lago, un cervo 700 mila anni fa. Riconosciuto a livello internazionale come uno dei geositi più importanti per la ricostruzione della storia dell’ambiente e dei
    climi nell’arco alpino, offre una eccezionale registrazione della biodiversità vegetale costituita da foglie e pollini fossili.