Sentiero 220: Ardesio - Valcanale - Rifugio Alpe Corte

    In breve
    Difficoltà
    Esposizione
    Varie
    Tempi
    Andata
    4:30
    Ritorno
    3:30
    In auto

    SENTIERO DELLE OROBIE CENTRO-ORIENTALI

    Il sentiero delle Orobie partiva originariamente dalla Valcanale e raggiungeva il Rifugio Alpe Corte dopo una breve camminata. Ora, con la proposta "variante ad anello", potresti voler iniziare la tua camminata ad Ardesio e procedere gradualmente verso le montagne.

    Partendo nei pressi del Municipio di Ardesio (sede della “Pro Loco”, circa 600 metri slm), il sentiero scende verso il fiume Serio e lo attraversa nei pressi della centrale idroelettrica. Poi sale per un tratto - seguendo la strada per le frazioni Cacciamali/Cerrete - fino a raggiungere la strada che porta alla Cappella degli Alpini. Superata la cappella, inizia il tratto più ripido del sentiero: il sentiero sale fino a quota 800 m circa, fino a raggiungere una strada forestale. Ora il sentiero spiana ed entra in Valcanale.

    Dopo aver attraversato il torrente nei pressi di Albareti, si segue il sentiero didattico "Acqualina" e si passa nei pressi di una vecchia segheria ristrutturata.

    Una volta giunti a Valcanale (il paese, 987 m) si segue la strada dell'Alpe Corte fino al suo termine. Lì si incontra la strada forestale che porta al Rifugio Alpe Corte (1415 m).

    Dislivelli
    Salita
    ca. 1060 m
    Discesa
    ca. 270 m
    Quote
    Quota massima
    circa 1410 m s.l.m.
    Quota minima
    circa 550 m s.l.m.
    Distanze
    Lunghezza
    circa 14000 metri
    Profilo altimetrico

    Questo contenuto è disponibile anche in:

    E: Escursionistico